Torta Pavlova con crema e panna

Torta Pavlova con crema e panna. Oggi ti guiderò passo passo nella preparazione di questa delizia, un perfetto connubio tra una meringa croccante fuori e morbida dentro, una crema vellutata e panna fresca. Elegante e raffinata, la Pavlova è ideale per ogni occasione speciale. Imparerai a realizzarla in casa, senza rinunciare al gusto e alla bellezza. Ti svelo come creare un dessert da sogno, perfetto per le tue occasioni speciali. La Pavlova è molto più di una semplice torta, è un’esperienza di gusto indimenticabile. Un dolce di origine neo zelandese (alcuni dicono sia nata in Australia) La torta originale si presenta con una involucro di meringa croccante con un cuore morbido all’interno decorata con panna e frutta fresca. Io ho voluto aggiungere un po’ di crema pasticcera. La Pavlova è un dolce sostanzialmente facile da realizzare ma si deve fare in modo che l’involucro di meringa non si rompi in cottura. A differenza delle meringhe nella Pavlova si unisce anche l’amido di mais che dara’ la croccantezza fuori e una consistenza morbida e ariosa dentro . Cosa importantissima prima di realizzare la Pavlova è pulire alla perfezione tutto cio’ che si usa, non vi deve essere nessuna traccia di grasso altrimenti gli albumi faranno fatica a montare. Un altro consiglio è quello di usare albumi a temperatura ambiente , in questo modo monteranno più facilmente. Altra accortezza importantissima fate in modo che quando dividete gli albumi dai tuorli non vi sia nessuna traccia di quest’ultimi altrimenti non montano.

Qui di seguito la ricetta

LEGGI ANCHE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaNeozelandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g albumi (a temperatura ambiente)
150 g zucchero a velo
150 g zucchero semolato (superfino. Se non lo trovate passatelo nel mixer.)
10 g succo di limone
8 g amido di mais
300 g panna da montare
2 albicocche
10 grappoli uva

Strumenti

Passaggi

In planetaria perfettamente pulita inserire gli albumi a temperatura ambiente e iniziare a lavorare a bassa velocita

vedrete che pian piano inizierà a formarsi una schiumetta

sara’ questo il momento di inserire il succo di limone

lavorare e montare almeno per 10 mn e poco per volta inserire gli zuccheri che avrete precedentemente unito in una coppa.

Cercare di inserire gli zuccheri pian piano ci vorrà circa 10 mn fino ad ottenere questa consistenza.

Setacciare l’amido di mais e inserirlo in planetaria

con una spatola a mano, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Si deve ottenere il classico becco come in foto

Ora su una teglia ricoperta da carta forno o da tappetino per dolci versare la meringa e dargli la forma desiderata facendo delle striscette laterali con la spatola partendo dal basso verso l’alto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 130° per i primi 10 mn e poi scendere a 90° e continuare la cottura per altri 90 mn. A fine cottura lasciar raffreddare la pavlova in forno con lo sportello leggermente aperto aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno. Io solitamente la preparo la sera e la lascio in forno spento tutta la notte.

Farcire la pavlova al momento di servire. Con un po’ di crema pasticcera

panna e

frutta fresca, in questo caso albicocche e uva.

Al taglio si presenterà croccante fuori e leggermente morbida dentro


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *