Oggi vi consiglio di approfittare delle innumerevoli zucche che trovate in giro e realizzare queste golosissime POLPETTE DI ZUCCA E TONNO AL FORNO FILANTI. Si sa che da noi in Puglia la polpetta che sia fatta di carne o di pesce o di sole verdure non la supera nessuno, ma vi assicuro amiche che queste con zucca e tonno per lo più con questo cuore filante al suo interno non le batte davvero nessuna. Diciamocelo pure quante di noi all’inizio dell’autunno si fa prendere la mano e si ritrova con tre kg di zucca in casa? Io sono la prima che la compra all’istante per fare tante ricette e a volte te la ritrovi li e non sai che realizzare. Ecco che questa ricetta può anche essere considerata ricetta dell’avanzo, due polpette gustosissime e non si butta via nulla. Provatele!!!!!
Se vi va date un’occhiata anche a queste ricette inerenti qui sotto:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti Polpette di zucca e tonno al forno filanti
- Energia 317,44 (Kcal)
- Carboidrati 22,40 (g) di cui Zuccheri 5,72 (g)
- Proteine 17,08 (g)
- Grassi 18,51 (g) di cui saturi 6,81 (g)di cui insaturi 4,51 (g)
- Fibre 2,19 (g)
- Sodio 713,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi Polpette di zucca e tonno al forno filanti



La prima cosa da fare è togliere la buccia alla zucca e tagliarla a fette sottili
In una ciotola versare l’olio evo, il sale, il prezzemolo secco, il pepe
Con l’emulsione preparata spennellare la zucca



Cuocere in forno caldo a 180° per 30 mn
A cottura ultimata versare in una coppa e schiacciare –
Aggiungere l’uovo



il formaggio
il tonno
e il pancarrè sbriciolato



Amalgamare gli ingredienti e dare forma alle nostre polpette. Inserire il formaggio al centro e
Chiudere la polpetta
Posizionarla su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 20 mn