Hai mai provato l’insalata di pasta con cozze? Preparati a un’esplosione di gusto! Scopri come trasformare un semplice piatto di pasta in un vero e proprio capolavoro culinario. Con pochi ingredienti e qualche semplice passaggio, otterrai un’insalata fresca e saporita, perfetta per un pranzo leggero o una cena sfiziosa. Questa è una ricetta di famiglia rifatta alla lettera con lo stesso formato di pasta che utilizzava mia nonna, se voi preferite un altro formato il risultato non cambia. Lei sceglieva questo formato ossia le pipe rigate perchè a volte le cozze entravano all’interno regalando un’esplosione di gusto. Nel mio caso avevo preparato un’impepata di cozze e mi erano avanzate un po’ di cozze quindi ho approfittato. Leggete anche la ricetta dell’impepata di cozze tarantine se ancora non l’avete realizzata. Quindi se cerchi un piatto estivo perfetto per queste serate calde questo primo vi assicuro che è l’ideale.
Se vi piacciono le insalate provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateFerragosto
Ingredienti
- Energia 447,56 (Kcal)
- Carboidrati 85,58 (g) di cui Zuccheri 5,50 (g)
- Proteine 21,57 (g)
- Grassi 3,97 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 2,81 (g)
- Fibre 6,22 (g)
- Sodio 530,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è lessare le patate .
In un’altra pentola cuocere i piselli surgelati con un po’ di cipolla sale e olio evo.
Lessare le pipe rigate in abbondante acqua salata
A cottura quasi ultimata della pasta, scolarla bene e versarla in una coppa possibilmente fredda di freezer condire con olio evo e far raffreddare bene.
Nel frattempo tagliare a meta’ i pomodori
e versarli in una coppa con i piselli cotti e scolati bene.
Unire qualche foglia di basilico
e l’impepata di cozze precedentemente preparata aprendo le cozze sul fuoco con aglio olio evo e prezzemolo. la ricetta la trovate tra gli ingredienti.
Aggiungere le patate ormai fredde tagliate a tocchetti.
Girare bene e
unire un po’ di acqua di cottura delle cozze.
Infine le olive
e ancora un giro d’olio. Lasciar riposare in frigo e gustare questa strepitosa insalata di pasta con cozze e patate.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.