Pasta matta/ Come farla molto elastica

Pasta matta/ Come farla molto elastica

Oggi una ricetta che son sicura vi salverà in molte situazioni , un impasto senza lievito e soprattutto istantaneo PASTA MATTA/COME FARLA MOLTO ELASTICA. Tra i tanti impasti salati devo dire che questo in assoluto è il mio preferito perché davvero si presta a tantissime preparazioni sia dolci che salate dipende da cosa volete ottenere. La cosa che mi stupisce di questo impasto è che se lo mettete in frigo il giorno dopo è buono ugualmente e soprattutto permane la sua elasticità. Davvero con questo impasto si possono realizzare tantissime ricette come panzerottini, rustici, torte salate e dolci che stupiranno i vostri ospiti , soprattutto quelli dell’ultimo minuto. L’elasticità è dovuta al riposo e all’aggiunta del vino.

Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
50 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
1 cucchiaio vino bianco
250 g acqua

Strumenti

1 Spianatoia

Passaggi

PASTA MATTA

In una coppa di vetro versare la farina l’olio extravergine d’oliva e il sale. girare con un cucchiaio o una spatola ed amalgamare gli ingredienti(1), unire il vino bianco(2). A questo punto unire la prima parte di acqua(3) e la seconda parte(4) lavorare l’impasto con le mani fino a quando l’acqua non accoglie tutta la farina(5)

bisogna far assorbire bene la farina all’acqua(6). Trasferire il l’impasto sulla spianatoia o sul piano di lavoro e lavorare l’impasto(7) fino a renderlo liscio(8). Lasciar riposare la pasta matta 30 mn(9) e usarla per qualsiasi tipo di preparazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *