Mousse di caffè facile e veloce senza cottura

Mousse di caffè facile e veloce senza cottura

Oggi una ricettina facile facile e senza cottura, la MOUSSE DI CAFFE’ FACILE E VELOCE SENZA COTTURA. Un dessert goloso adatto a tutte le occasioni e anche per farcire un dolce tipo un tiramisu o per una colazione accompagnata da dei golosissimi biscottoni. Non c’è bisogno di molte parole per descrivere questo dessert, che è perfetto per essere servito alla fine di un pasto. Questo dolce si può realizzare con due ingredienti che potete scegliere come la ricotta o il mascarpone . Io personamente ho usato la ricotta, in quanto da al dolce quel senso di cremosità in più. Ma a proposito di caffè vi voglio fare una citazione interessante in relazione al romanzo di Diego Galdino “L’ultimo caffè della sera” (2018) della casa editrice Sperling & Kupfer, l’evocazione del caffè è costante e il caffè risulta protagonista indiscusso poiché è capace di far innamorare. Il romanzo, pubblicato rappresenta il seguito de “ Il primo caffè del mattino” (2013), romanzo d’esordio dello stesso autore, di cui sono stati venduti anche i diritti cinematografici. La storia narra di un uomo, Massimo , che trascorre le sue giornate ad allietare clienti, praticamente amici, con tante varietà di caffè, come ad esempio il caffè alla nutella. Un uomo che uscito un paio di anni prima da una storia d’amore finita male e per niente intenzionato a iniziare una nuova storia d’amore, si ritrova affascinato da una nuova cliente del bar, Mina. Il romanzo è fresco, leggero, delicato, la lettura scorre bene, in ogni pagina traspare l’aroma del caffè e l’amore per il caffè e per il bar, quel microcosmo che svela il background dell’autore.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta
  • 200 g Panna da montare
  • 100 g Zuccchero a velo
  • q.b. cacao amaro
  • 1 tazza di caffè ristretto

Preparazione

  1. Mousse di caffè facile e veloce senza cottura

    Procedere con la preparazione della nostra Mousse di caffè facile e veloce senza cottura

  2. Con le fruste elettrice amalgamare bene la ricotta con lo zucchero a velo

  3. Aggiungere ora la tazzina di caffè amaro

  4. Montare la panna a neve e unirla al composto con movimenti fdal basso verso l’alto

  5. Versare nelle coppette lasciarle in frigo qualche ora e servire la nostra mousse di caffè  con del cacao amaro sopra

  6. Mousse di caffè facile e veloce senza cottura

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me

Leggi anche:

Frittata di toast al forno con patate

Focaccia al rosmarino morbida e alta

Focaccine morbide impasto con patate sofficissime

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *