Mini crostata con marmellata e crema pasticcera

Mini crostata con marmellata e crema pasticcera

Oggi voglio condividere con voi una dolcezza infinita, la MINI CROSTATA CON MARMELLATA E CREMA PASTICCERA. Avevo l’esigenza di realizzare qualcosa di estremamente goloso , avevo degli amici a cena e tra le amiche una in particolare ama ttti i dolci realizzati con la frolla, che siano con marmellata o con crema pasticcera non conta, basta che la base sia una frolla.. Devo dire che la capisco. Queste mini crostatine devo dire che non mi deludono mai, con doppia farcitura, io avevo la marmellata di mele cotogne ma voi potete tranquillamente mettere quella che avete in casa anche alla ciliegia, il risultato è una goduria pazzesca

Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
250 g burro
180 g zucchero
80 g tuorlo (4 tuorli)
1 limone (zeste)
1 pizzico sale

Per la crema pasticcera

500 g latte
1 pizzico cannella in polvere
1 limone (scorza grattugiata)
100 g tuorli (5 tuorli)
150 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
25 g amido di riso
80 g marmellata di albicocche (o quella che preferite)

Strumenti

Pellicole per alimenti

Passaggi

Mini crostata con marmellata e crema pasticcera

Iniziamo dalla frolla . Io ho usato la planetaria ma se voi non ce l’avete potete tranquillamente lavorare gli ingredienti a mano nello stesso ordine. Quindi in planetaria lavorare il burro con lo zucchero(1), unire i tuorli(2),Aggiungere ora le farine (3), lavorare fino a quando l’impasto non si aggancia alla foglia e diventa più compatto(4)Formare il panetto , avvolgerlo con pellicola e farlo riposare in frigo per 30 mn.(5)

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. In una pentola scaldare il latte con la cannella e la buccia d limone, (solo la parte gialla mi raccomando )(6). In una coppa con una frusta unire i tuorli e lo zucchero(7) Aggiungere le farine(8).

Versare il latte caldo nella coppa e unire il tutto(9)A questo punto versare il tutto nella pentola (10) Accendere il fuoco e girare fino a quando non otteniamo la consistenza giusta della crema pasticcera che verseremo subito in una coppa coprire con pellicola in superficie, per evitare il formarsi della crosticina e far raffreddare in frigo(11).

Prendere a questo punto gli stampi e rivestirli con la frolla. Bucherellare inn superficie con una forchetta(12). Versare prima la marmellata(13), la crema pasticcera(14) Prendete 3 strisce e posizionatele in verticale sulla vostra crostata . Alzare la prima e la terza striscia verticale e ripiegarle a metà su se stesse. . Posizionate la prima striscia orizzontale a metà della crostata e abbassate le due strisce verticali ripiegate(15)Alzate la seconda striscia ripiegandola su se stessa e mettete la seconda striscia orizzontale . Chiudete la seconda striscia e ripetete il procedimento dall’altro lato della crostatina(16)

Cuocere in forno preriscaldato a 180° x 25 mn far raffreddare e servire a nostra Mini crostata con marmellata e crema pasticcera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *