RICETTA IMPASTO PIZZA CON 50 ORE DI LIEVITAZIONE è uno degli impasti più digeribili in assoluto. E’ vero che aspettare tanto tempo per realizzare una pizza può farvi rinunciare a realizzarla ma vi assicuro che ne vale la pena. Impasto fatto con solo 5 g. di lievito di birra, questo renderà la nostra pizza super digeribile e leggerissima! Un impasto che richiede un lungo riposo ma che alla fine darà un ottimo risultato..La lievitazione lenta fa sì che i lieviti maturino piano piano in frigorifero per poi far continuare la maturazione fuori dal frigo fino alla stesura della pizza e quando le andremo a mangiare avranno esaurito il loro compito e di conseguenza la pizza sarà realmente digeribile. Basta solo avere un pò di pazienza. Qui di seguito la ricetta .

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni 2 Ore
- Porzioni6 pizze
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI IMPASTO 50 ORE
- 800 gfarina 0
- 200 gfarina di semola rimacinata
- 700 mlacqua tiepida
- 5 glievito di birra compresso
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 15 gsale
Strumenti
- Spianatoia
- Planetaria
- Canovaccio
- Ciotola
PREPARAZIONE RICETTA IMPASTO PIZZA CON 50 ORE DI LIEVITAZIONE
In una capiente ciotola mescolare tutta la farina, il lievito e tanta acqua quanto basta per bagnare tutta la farina ( ne dovrebbe avanzare circa 100gr), impastare velocemente ( io l’ho fatto nella planetaria).
Trasferire il composto in una ciotola unta di olio, coprire con un telo inumidito e lasciare riposare almeno 1 ora.
Questo procedimento si chiama “autolisi”: serve ad aumentare l’estensibilità della pasta e la rende più tenace, aiuta ad aumentare il volume del prodotto finito e incrementa l’alveolatura.
Passata 1 ora , aggiungere il sale, l’olio e la restante acqua gradualmente.
Impastare con un mestolo (o nella planetaria)fin quando l’acqua non è stata ben assorbita.
Prendere l’impasto e adagiarlo su una spianatoia ben infarinata
Ora è il momento di fare le famose “pieghe di rinforzo”che aiuteranno ad inglobare aria nell’impasto .
Ricordare di fare 5 rigeneri, facendo trascorrere 10 minuti tra un rigenero e l’altro.
Dopo l’ultimo rigenero la vostra pasta dovrebbe essere liscia ed elastica. Rimettere nel contenitore sempre unto di olio e dopo 20 minuti metterlo in frigo per 50 ore
Trascorse le 50 ore troveremo un impasto molto lievitato con grandi bolle in superficie.
Lasciarlo scoperto per circa 10 minuti e rovesciatelo su una spianatoia molto infarinata
Ricavarne tante palline di circa 250 grammi l’una, spezzatelo con un tarocco, coprire, riportare a temperatura ambiente e farli raddoppiare.
Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂
A domani con una nuova ricetta.
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di twitter I SAPORI DI ETHRA per restare sempre aggiornati e in contatto con me.
Leggi anche:
Filetto di persico al forno con carciofi e pomodorini