Crea sito

Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline

Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline

Qui in Puglia le orecchiette ne fanno da padrona, oggi vi presento l’ IMPASTO ORECCHIETTE FATTE IN CASA CON BIETOLINE. Voi magari mi chiederete come mai le bietoline e non le rape? Semplicemente perchè non è periodo di rape ed ho scelto la prima verdura che mi è capitata davanti, in questo caso la bietola surgelata. Naturalmente basta cambiare nella stessa misura qualsiasi altra verdure che voi preferite e il risultato è lo stesso. er quanto riguarda i consigli per fare le orecchiette perfette sono davvero pochi ma essenziali. Uno dei tanti consigli è quello di far riposarela pastacoperta da un canovaccio, ogni volta che si fa il filoncino coprire con n panno bagnato la pasta che non si deve assolutamente seccare. Usare un coltello non seghettato e non a punta. Non vi resta altro che preparare le mie orecchiette fatte in casa con le bietoline . Qui di seguito la ricetta

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina di semola rimacinata
  • 500 g Bietole surgelate
  • q.b. Acqua
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline

    Procedere alla realizzazione del nostro Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline

  2. Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline

    In unapadella cuocere i nostri cubetti di bietola surgelati con un pò di olio evo

  3. A cottura ultimata scolare,strizzare bene le bietole,  metterle in un mixer e ridurle in crema(2)

  4. Preparate la farina sulla spianatoia, fate un buco al centro e versare dentro la crema di bietole(3)

  5. impastare rigorosamente con le proprie mani fino ad ottenere un impasto liscio. Se fosse necessario aggiungere dell’acqua fino a raggiungere la giusta consistenza. Far riposare coperto da un panno per 30 mn (4)

  6. Prelevate un pò di impasto, formate un cilindro  e fare degli gnocchetti. Con un coltello a lama liscia trascinate il pezzettino sulla tvola di legno, ottenendo una forma a  , poi rigiratela   col pollice per avere la vostra orecchietta 5)

  7. Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline

    Continuare fino a terminare l’impasto .. il nostro Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline  è pronto per essere gustato con un condimento a piacere.

  8. Impasto orecchiette fatte in casa con bietoline

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me

Leggi anche

Passata di piselli e patate con seppie

Petto di pollo al curry senza panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.