Il lievito madre.. come realizzarlo con foto passo passo

Il lievito madre.. come realizzarlo con foto passo passo

Oggi una ricetta a me cara IL LIEVITO MADRE.. COME REALIZZARLO CON FOTO PASSO PASSO.  Sono davvero contenta di aver creato con le mie mani quella che la mia dolce nonnina ha sempre. voluto inculcare a me.. mi diceva questo devi assolutmente realizzarlo e custodirlo con amore,  solo che purtroppo da piccola e adolescente non provavo interesse più di tanto perchè  da adolescente non ti rendi conto che tutto ciò che viene dalle esperienze delle nonne bisogna custodirle gelosamente.. Solitamente, infatti il lievito madre viene dato quasi in eredità dalle nonne, e noi lo custodiamo e lo nutriamo per conservarlo al meglio e preparare le nostre gustosissime ricette. Io in questo caso devo ringraziare una persona speciale Michela Carta del blog  Dolce e Salato di Miky . E’ infatti   proprio grazie ai suoi preziosi consigli, che, a differenza di quando ero adolescente , ho ascoltato e seguito con grande interesse, che sono riuscita a creare questo capolavoro. Qui di seguito la ricetta con foto passo passo

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Porzioni 1 lievito madre
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1° IMPASTO

  • 200 gFarina tipo 1 (Se volete anche la 00 0 la 0)
  • 100 mlAcqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiainoMiele
  • q.b.Olio extravergine d’oliva (er ungere il barattolo di vetro)

2° IMPASTO DOPO 48 ORE

  • 200 gPasta ottenuta
  • 200 gFarina tipo 1
  • 100 mlAcqua a temperatura ambiente

3° IMPASTO DOPO 48 ORE

  • 200 gImpasto ottenuto
  • 200 gFarina tipo 1
  • 100 mlAcqua a temperatura ambiente

Ingredienti x i rinfreschi giornalieri

  • 100 gImpasto ottenuto
  • 100 gFarina tipo 1
  • 45 mlAcqua a temperatura ambiente

Preparazione

  1. Procedere alla realizzazione del nostro Lievito madre

  2. 1 IMPASTO: In una coppa versare la farina, l’acqua e il miele(1) Iniziare ad impastare (2) fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (3) che metteremo in un barattolo di vetro dopo aver fatto una croce sopra con un coltello(4) Coprire il barattolo o con una garza fermata da un elastico o con un coperchio. Far riposare a temperatura ambiente per 48 ore.

  3. 2° IMPASTO: In una coppa versare l’impasto  lievitato eliminando la quantità in più,  l’acqua  e la farina. (5).  Lavorare bene (6) fino ad ottenere un’impasto liscio  che metteremo sempre nel barattolo di vetro che abbiamo prima pulito e facendo sempre una croce sopra (7) Far riposare sempre a temperatura ambiente per altre 48 ore

  4. 3° IMPASTO:Procedere esattamente come il 2° impasto, ossia  in una coppa versare l’impasto  lievitato eliminando la quantità in più,  l’acqua  e la farina. (8).  Lavorare bene (9) fino ad ottenere un’impasto liscio(10  che metteremo sempre nel barattolo di vetro che abbiamo prima pulito e facendo sempre una croce sopra .  Far riposare sempre a temperatura ambiente per altre 48 ore, il nostro impasto si presenterà così lievitato si distingueranno bene gli alveoli ce hanno fatto già la loro casetta (11)

  5. Per accertarsi che il lievito è pronto deve lievitare e quindi raddoppiare nel giro di 4 ore. Arrivati a questo punto il lievito dovrebbe essere pronto per i rinfreschi giornalieri.

  6. Iniziamo con il 1° rinfresco giornaliero mettendo in una coppa  la farina, l’acqua e l’impasto ottenuto. Formare una palla liscia, fare il solito taglio a croce e metterlo come sempre a riposare questa volta 24 ore a temperatura ambiente. Procedere allo stesso modo per   altri  7 giorni fino ad ottenere il nostro lievito finale. che metteremo  in frigo e rinfrescheremo sempre allo stesso modo ogni 4 giorni.

  7. Il   lievito è pronto per essere usato in molte nostre ricette.. Il pane casereccio, la focaccia etc etc. Prima di utilizzare il lievito madre nelle nostre ricette naturalmente lo usciamo dal frigo, preleviamo quello che ci serve e lo facciamo riposare e acclimatare a temperatura ambiente. Una volta che il lievito madre si è acclimatato in circa 3 ore  lo possiamo usare e il resto lo rinfreschiamo tranquillamente.

Note

  Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati. Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica. Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta. Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me Leggi anche: Crocchette di melanzana e orzo perlato Pasta in insalata con ricotta tonno e pomodorini Dolcetti al cioccolato nutellosi veloci Crostata salata con zucchine e melanzane Pasta paglia e fieno con burrata e capocollo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *