Dolce alle ciliegie con pasta biscotto facile

Dolce alle ciliegie con pasta biscotto facile

DOLCE ALLE CILIEGIE CON PASTA BISCOTTO FACILE è una ricetta davvero molto golosa da preparare soprattutto in questo periodo che si trovano varie ciliegie. A chi non piacciono le ciliegie? Questo frutto primaverile-estivo, oltre ad essere delizioso, si presta ad essere utilizzato per numerose ricette: è ottimo soprattutto per preparazione dolci di vario tipo (torte, creme…).
Il sapore delicato delle ciliegie, unito alla croccantezza delle noci, caratterizza il dolce proposto in questa ricetta: delle squisite girelle di pan di Spagna farcite con una salsa alle ciliegie facilissima da preparare! Questo dolce ve lo consiglio davvero tanto perchè è stato molto apprezzato dai miei ospiti. Non vi resta altro che leggere la ricetta e preparare questo dolcetto

Dolce alle ciliegie con pasta biscotto facile
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g ciliegie
  • 240 g Zucchero
  • 150 g Farina 00
  • 1 cucchiaio Fecola di patate
  • 75 l Latte
  • 30 ml Brandy
  • 3 Uova
  • 2 cucchiai Lieviito per dolci

Preparazione

  1. Procedere ora alla preparazione del nostro dolce alle ciliegie con pasta biscotto facile

  2. Dopo aver sciacquato bene le ciliegie, privatele del picciolo e poi del nocciolo interno aiutandovi con un coltellino affilato.
    Mettetele quindi a cuocere in una casseruola insieme a 60 g di zucchero, al brandy e a circa ½ bicchiere d’acqua.
    Quando risulteranno quasi del tutto spappolate, unite la fecola di patate e frullate il tutto.

  3. A questo punto preparate la base di pasta biscotto per il rotolo dal quale ricaverete le girelle.
    Sbattete energicamente le uova con 150 g di zucchero in una terrina: dovrete ottenere una spuma soffice e biancastra, dopodiché incorporate gradualmente la farina setacciata, il lievito e il latte. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto liscio e omogeneo.

  4. Versate l’impasto in una leccarda rettangolare rivestita con carta forno, livellate la superficie e infornate a 220°C per circa 10 minuti, sino a quando la pasta biscotto diventerà dorata.

  5. Sfornate la base e trasferitela su un canovaccio umido che avrete cosparso con lo zucchero rimanente. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare completamente.

  6. A questo punto riprendete la base e srotolatela, quindi spalmatevi uno strato abbondante e uniforme di salsa

  7. Ora arrotolate nuovamente su se stessa ben stretta la base e avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola per alimenti. Lasciatelo riposare per circa 1 ora.

  8. Trascorso il tempo di riposo, togliete la pellicola ,ricavate le girelle e servite

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *