Cheesecake con avanzo di panettone al pistacchio

Cheesecake con avanzo di panettone al pistacchio

Oggi vi presento una ricetta dell’avanzo, CHEESECAKE CON AVANZO DI PANETTONE AL PISTACCHIO. Quest’anno mi sono davvero divertita a realizzare panettoni e pandori . Ne ho fatti tanti ad amici e parenti e mi è avanzato un panettone al pistacchio. Naturalmente stanca di mangiare tanti panettoni volevo qualcosa di diverso ed ecco che mi è venuto in mente questo dolce a dir poco squisito. Fatelo anche voi , Naturalmente io ho usato il panettone al pistacchio perchè mi è avanzato quello ma voi lo potete tranquillamente fare anche con l semplice panettone o pandoro .
Qui di seguito la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g panettone (avanzato)
80 g burro
4 fogli gelatina in fogli
250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
80 g crema (spalmabile al cioccolato bianco o se non la trovate la panna)
q.b. granella di pistacchi

Passaggi

Tagliare il panettone a pezzi non troppo grossi, disporli su una teglia rivestita di carta forno e infornarli in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti circa. Far raffreddare Sbriciolare il panettone e versarlo in una coppa(1) Unire il burro morbido(2) Lavorare il composto con le mani . Rivestire con carta forno uno stampo a cerniera o se avete l’anello va bene lo stesso (3) Posizionare il composto sulla base dello stampo e compattare bene. (4)

In una coppa versare il mascarpone e la crema di pistacchio(5) Lavorare bene con la frusta elettrica(6) Montare a neve la panna(7) Unirla al composto , lasciarne un po’ da parte per decorare se non avete la crema al cioccolato bianco(8). Mettere a bagno in acqua fredda per 10 mn i fogli di gelatina, poi strizzarli bene con le mani e scioglierli in un pentolino con due dita di latte(9)

Versare nella crema e girare velocemente (10) Versare nello stampo e livellare bene (11) Lasciare in frigo 2 ore

Decorare con granella di pistacchi e crema al cioccolato bianco o anche panna se non trovate la crema

La nostra cheesecake con avanzo di panettone al pistacchio è prnta per essere servita

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *