I Taralli pugliesi possiamo definirli patrimonio dell’umanità che dite? Sono una snack pericoloso (ovviamente in senso più che buono) per certi versi perchè uno tira l’altro.
E’ un prodotto tipico della mia amata regione la Puglia e sono il sole pugliese.
Sono fatti da prodotti semplici come farina olio extravergine vino bianco ed aromi come ad esempio i semi di finocchio.
Devo dire la verità è una procedura un po’ lunga ma verrete ripagati dalla loro bontà.
La mia ricetta è questa la prepariamo insieme?
Taralli pugliesi
Ingredienti
500 g di farina
150 g di olio extravergine
180-200 g di vino bianco secco caldo
12 g di sale fino
semi di finocchio
Preparazione
Per prima cosa riscaldiamo il vino, dev’essere caldo ma non bollente, questo aiuterà l’impasto a rimanere più morbido e facile da lavorare.
In una planetaria oppure su una spianatoia mettiamo la farina, il sale, i semi di finocchio e l’olio, cominciamo a lavorare l’impasto aggiungendo pian piano il vino bianco fino a quando l’impasto lo richiederà, ve ne accorgerete quando il tutto sarà diventato omogeneo e no troppo duro, lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo prendete l’impasto, prelevate dei piccoli pezzi e cominciate a formare dei cordoncini, scegliere la grandezza desiderata e chiudere le due estremità, così avrete formato i taralli, comunque posso suggerirvi di non farli troppo spessi perché ci impiegherebbero troppo a cuocere.
Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua, inseriamo pochi taralli per volta e man mano che saliranno a galla preleviamoli con una schiumarola e poggiamoli su un cannovaccio ad asciugare leggermente.
Dopo aver terminato questa operazione riscaldiamo il forno a 200°circa, mettiamo i taralli su una placca foderata con carta forno e cuociamoli per 25-20 minuti circa, i tempi sono molto indicativi perché ovviamente dipende dalla grandezza dei taralli e da quanto è forte il vostro forno, comunque devono diventare dorati.
Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche questa
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook ed Instagram
[…] Puoi dare un’occhiata anche alla ricetta dei Taralli […]
[…] Puoi dare un’occhiata anche alla ricetta dei Taralli […]