Il liquore al cioccolato è un delizioso e buonissimo liquore cremoso al gusto di cacao.
In questo periodo di pre festività natalizie si cominciano con le varie preparazioni di dolci o liquori appunto,ottime idee regalo.
Sono sicura che con un regalo così farete felici tanti vostri amici o parenti e poi vorrei farvi notare che anche i “più piccoli” potranno berne un sorso perché non è molto alcolico!
E poi voglio svelarvi una cosa goduriosa che potrete fare con il liquore al cioccolato, potrete pucciarci anche i biscotti 🙂
Questa versione che vi presento io di liquore al cioccolato è una ricetta di famiglia che facciamo veramente da tanti anni, è senza panna e senza cioccolato fondente e vi assicuro che rimane molto cremoso.
Liquore al cioccolato
Ingredienti
500 ml latte intero
250 g di zucchero
50 g di cacao amaro
100 g di alcool puro
Preparazione
In un pentolino mescolare lo zucchero ed il cacao amaro setacciato, mescolate sino ad amalgamare molto bene le due polveri.
Poi unite piano sempre mescolando con una frusta il latte e portate sul fuoco fino ad ebollizione, fate sobbollire per 5 minuti circa poi allontanate la pentola dal fuoco e rimettete nuovamente e fate bollire nuovamente per altri 5 minuti.
Quando il tutto sarà pronto ve ne accorgerete perché con un cucchiaio dovrete fare una prova e cioè dovrà velarlo.
Spegnete e fate raffreddare completamente, a questo punto potrete unire l’alcool puro ed imbottigliare il vostro liquore.
Se riuscite a farlo riposare per qualche giorno sarà meglio, ma se proprio non riuscite a resistere allora brindiamo a tutti noi 🙂
Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi anche sulle mie pagine Facebook ed Instagram