Crea sito

Viennetta alla nutella

Buongiorno a tuttiiiii!!!! Oggi vi posto una ricetta che più golosa di così non si può, perfetta in ogni tipo di occasione e sopratutto adesso che comincia a fare un pò caldino! La viennetta, ma alla nutella, bè è inutile dirvi quant’è buona…è una cosa indescrivibile!!! è un ottimo dolce anche da fare per la festa della mamma, sopratutto se avete una mamma golosa come la mia!!! Vi lascio alla ricetta senza farvi aspettare troppo…buona ricetta e alla prossima 😀 😀

 Ingredienti:

500 gr di panna da montare
3 albumi
120 gr di zucchero
una bustina di vanillina
nutella q.b
granella di nocciole q.b

Preparazione: In una ciotola montare gli albumi a neve ferma con lo zucchero (a neve ferma vuol dire che capovolgendo la ciotola gli albumi non si devono muovere). In un’altra ciotola montare la panna con la vanillina a neve ferma. Quindi versare gli albumi nella panna e con una spatola incorporare i due composti mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare la crema.

A questo punto prendere una teglia da plumcake, se non è in silicone foderarla con la pellicola trasparente (io ho messo anche un rettangolo di carta forno sul fondo) quindi mettere qualche cucchiaiata di crema, livellarla per bene con la spatola e fare uno strato di nutella più sottile possibile (se volete potete fare uno strato molto più grande del mio, io avevo poca nutella purtroppo!) e uno strato di granella di nocciole.

Fare un altro strato di crema, livellarla bene, un’altro strato di nutella e nocciole, e alla fine chiudere con la restante crema, livellarla bene e mettere la viennetta in frigo per almeno 5 ore. Passate le 5 ore (o anche di più) toglierla dallo stampo, se è in vetro come il mio, aiutatevi a sformare il dolce immergendo lo stampo in acqua calda per qualche secondo, quindi mettere il dolce in un piatto e togliere la pellicola, decorarlo a piacere e se volete potete rimetterlo in freezer, o mangiarlo!

Quando volete consumare la viennetta tiraratela fuori almeno 10/15 minuti prima, e se vi dovesse avanzare potete rimetterla tranquillamente nel freezer e tirarla fuori sempre un pò prima. Potete farla anche qualche giorno prima.

Con questa ricetta partecipo al contest di Tina e Vicky “Colora la tua fresca estate!” in collaborazione con Casa Bianca Piacenza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

24 Risposte a “Viennetta alla nutella”

  1. che meraviglia, se mio figlio lo preparasse per me ne sarei strafelice, ma forse è meglio se lo preparo da sola, baci

  2. Sono golosa di gelato e lo proverò sicuramente visto che dovrebbe piacere anche a mio figlio. Io ne facevo uno con la panna vegetale e i biscotti secchi sbriciolati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.