Risotto alle verdure: zucchine, carote, Certosa e cialde di Grana Padano

Un risotto alle verdure gustosissimo, dove le zucchine e le carote vengono esaltate dal sapore dolce e acidulo della Certosa e dalla croccantezza delle cialde di Grana Padano.
Un piatto molto economico e facile da preparare, utile come svuotafrigo.

risotto verdure zucchine carote certosa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g riso Karbor (o Carnaroli)
1 l brodo vegetale
1 carota (grossa)
1 zucchina (grossa)
Mezzo scalogno
Mezzo bicchiere vino bianco secco
70 g Certosa
40 g Grana Padano DOP
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Scaldiamo il brodo vegetale, portiamolo a bollore e teniamo sempre bollente.

CIALDA DI GRANA: Disponiamo due cucchiai di Grana Padano su un foglio di carta da forno , livelliamo bene e scaldiamo nel microonde alla massima potenza per 45 – 60 secondi. Lasciamo raffreddare.

VERDURE: partiamo dalle carota, eliminiamo le estremità, con un pelapatate eliminiamo la buccia esterna e successivamente con un coltello tagliamola a piccoli cubetti.
Prendiamo la zucchina, laviamola bene sotto acqua corrente, eliminiamo le estermita e con un coltello tagliamola a piccoli cubetti.
Tritiamo metà scalogno e soffriggiamolo in una padella a bordi alti con un po’ di olio extravergine a fiamma bassa, senza farlo bruciare, dopodichè aggiungiamo le verdure e un mestolo di brodo caldo. Lasciamo cuocere per qualche minuto fino a quando il brodo sarà evaporato.


TOSTATURA: alziamo leggermente la fiamma, aggiungiamo il riso alle verdure e tostiamolo per 2-3 minuti. Sfumiamo con il vino bianco.

COTTURA: Lasciamo sfumare il vino e aggiungiamo il brodo vegetale man mano che si asciuga, portando il risotto a cottura (17 – 20 minuti).
Quando il risotto è pronto, assaggiamo e togliamolo dal fuoco.

MANTECATURA: mantechiamo con la certosa, facciamola sciogliere bene, aggiungiamo il Grana Padano, mescoliamo energicamente e lasciamo riposare 2 minuti. (Se il risotto risulta troppo asciutto, allunghiamolo con un po’ di brodo).

IMPIATTAMENTO: in un piatto da portata versiamo al centro poco alla volta il risotto con le verdure, con il palmo battiamo energicamente sotto il piatto per distendere il riso in modo uniforme, spezziamo la cialda di Grana Padano in piccoli pezzi e distribuiamoli sopra il risotto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.