Risotto alle fragole con strato di risotto alla Parmigiana

Two is meglio che one! Con questa ricetta uniamo due risotti molto diversi per creare un’esplosione di sapore. La freschezza del risotto alle fragole, legandosi con la sapidità del risotto alla parmigiana vi lascerà senza parole.
Sono due risotti molto semplici, l’unica difficoltà è data dal dover lavorare sue due risotti contemporaneamente.

Sponsorizzato da Risi Preziosi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

  • 8Fragole
  • 1 lBrodo vegetale
  • 110 mlVino bianco secco
  • 1Scalogno
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 30 gBurro
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP

Preparazione

  1. FRAGOLE: prendiamo sei fragole, tagliamo ognuna in piccoli pezzi ed eliminiamo le parti non edibili. Mettiamole in una ciotola e copriamole con 60-70 ml vino bianco (di buona qualità) per una quindicina di minuti.

    Passato il tempo necessario, filtriamo il vino in un bicchiere e frulliamo le fragole con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia. Teniamo il vino e le fragole frullate da parte.

  2. Scaldiamo il brodo di verdure, portiamolo a bollore e teniamo sempre bollente.

  3. SOFFRITTO: tritiamo lo scalogno e soffriggiamolo metà in una casseruola e metà nell’altra, entrambe con un po’ di olio extravergine a fiamma bassa.

  4. TOSTATURA: calcoliamo 120 grammi di riso per la casseruola dedicata al risotto e alla fragola e 70 grammi nell’altra. Alziamo leggermente la fiamma di entrambe, aggiungiamo il riso e tostiamo per 2-3 minuti. Sfumiamo una casseruola con il vino aromatizzato alle fragole e l’altra con il vino bianco rimanente.

  5. COTTURA: Lasciamo sfumare il vino e aggiungiamo il brodo di verdure man mano che si asciuga; il risotto alla parmigiana non necessita di aggiunte, portiamolo a cottura.

    Per il risotto alle fragole aggiungiamo a metà cottura le fragole frullate, mescoliamo bene e portiamo a cottura.

  6. MANTECATURA: mantechiamo entrambi i risotti con burro e poi con Parmigiano grattugiato (a piacimento possiamo abbondare di formaggio in quello alla parmigiana), facciamo sciogliere bene, mescoliamo energicamente e lasciamo riposare 2 minuti. (Se i risotti risultano troppo asciutti, allunghiamoli con un po’ di brodo)

  7. IMPIATTAMENTO: in un piatto da portata mettiamo al centro un coppapasta rotondo e creiamo prima uno strato ben livellato con il risotto alle fragole, poi aggiungiamo uno strato con il risotto alla parmigiana e chiudiamo con un altro strato di risotto alle fragole.

    Con un coltello di ceramica tagliamo in senso verticale le due fragole rimaste, creando delle fette sottili, che poi andremo a mettere come guarnizione del piatto.

Variazioni

Invece di creare il risotto a strati, possiamo impiattare a specchio i due risotti in unico piatto, lasciando ai nostri commensali libertà di forchetta.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.