Risotto alla barbabietola e yogurt greco

Un classico dei risotti invernali rivisto in chiave alternativa, colorata e gustosa. Il risotto alla barbabietola incontra la crema di melanzane e le code di gambero scottate

Sponsorizzato da Risi Preziosi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. CODE DI GAMBERO: portiamo a bollore dell’acqua salata in una pentola e lessiamo le code di gambero ancora congelate, dai 3 ai 5 minuti in base alle dimensioni. Una volta cotte, scoliamole, tagliamole a pezzetti e mettiamo da parte.

  2. Scaldiamo il brodo vegetale, portiamolo a bollore e teniamolo sempre bollente.

  3. BARBABIETOLA: tagliamo 100 g di barbabietola a cubotti, mettiamola nel bicchiere alto del mixer ad immersione e frulliamo con un mestolo di brodo caldo fino ad ottenere una purea non troppo densa.

  4. SOFFRITTO: tritiamo lo scalogno e soffriggiamolo in una padella a bordi alti con un po’ di olio extravergine a fiamma bassa, senza farlo bruciare.

  5. TOSTATURA: alziamo leggermente la fiamma, aggiungiamo il riso e tostiamolo per 2-3 minuti. Sfumiamo con il vino bianco.

  6. COTTURA: Lasciamo sfumare il vino e aggiungiamo il brodo vegetale man mano che si asciuga, portando il risotto a cottura (17 – 20 minuti).

    Dopo 10 minuti aggiungiamo metà della purea di barbabietola. Continuiamo la cottura e dopo altri 5 minuti aggiungiamo la purea rimanente e aggiungiamo un pizzico di sale.

    Quando il risotto è pronto, assaggiamo e togliamolo dal fuoco.

  7. MANTECATURA: mantechiamo con il burro, facciamolo sciogliere bene, mescoliamo energicamente e lasciamo riposare 2 minuti. (Se il risotto risulta troppo asciutto, allunghiamolo con un po’ di brodo).

  8. IMPIATTAMENTO: tagliamo a cubetti piccoli i 40 grammi di barbabietola rimasta.

    In un piatto da portata versiamo al centro poco alla volta il risotto, con il palmo battiamo energicamente sotto il piatto per distendere il riso in modo uniforme. Guarniamo con lo yogurt greco, i cubetti di barbabietola, la crema di melanzane e mandorle e le code di gambero.

Per la crema di melanzane e mandorle io ho trovato una fantastica crema già pronta. Nel caso vi servisse, negli ingredienti c’è il link per crearla

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.