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Tiramisù alle mele, noci e cannella versione light senza glutine e lattosio

Fermiamoci a respirare l’odore d’autunno…
Ah, no, questo è il profumo del tiramisù alle mele, noci e cannella!
Nonostante la stagione estiva sia passata, è sempre il tempo adatto per un dolcino, magari da servire la domenica a pranzo, che sia comunque fresco e rapido da preparare, ma che abbia un sapore un po’ più particolare del solito e prettamente autunnale…
Quindi mano a mele e cannella, simboli tipici di questa stagione!
Per non parlare poi del contrasto morbido/croccante dato dalla crema di yogurt greco e i savoiardi mixati con le noci che è proprio… Wooooowww!
In più come sempre è adatto a tutti, anche a chi è intollerante al glutine e al lattosio, grazie anche ai savoiardi che ne sono privi ma sono una bomba per quanto riguarda il gusto!
Correte a guardare la videoricetta per vedere come è semplice da realizzare!
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, vi ricordo che è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale!
Invece per altre idee gustosissime, ma sempre leggere, vi aspetto sulla mia pagina Instagram @irenesfitnesskitchen

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 7savoiardi senza glutine e lattosio (+ qualche pezzetto per rendere la base uniforme )
  • 1/2 bicchierelatte di mandorle senza zucchero (oppure qualsiasi tipo di latte vegetale o animale) )
  • 170 gyogurt greco 0% di grassi senza lattosio (oppure yogurt greco normale o yogurt vegetale )
  • 1/2mela (tagliata a cubetti piccoli )
  • 25 gnoci sgusciate (10+10+5)
  • 100 gpurea di mela
  • q.b.cannella in polvere
  • q.b.farina di mandorle sgrassata (IRENESFITNESSKITCHEN codice sconto 15%)
  • q.b.acqua

Procedimento

  1. Preparare tutti gli ingredienti

  2. Tagliare la mela a cubetti piccoli, unire un cucchiaino di cannella, 10 g di noci spezzettate, un paio di cucchiai di acqua e, nel mentre si prepara il dolce, cuocere finché saranno morbidi e dorati

  3. Mettere il latte in un contenitore adatto per bagnare i savoiardi, aggiungere la cannella e mescolare bene

  4. Prendere una pirofila, bagnare un savoiardo alla volta nel latte alla cannella e disporli sul fondo

  5. Mescolare lo yogurt con un cucchiaino di cannella, aggiungere il latte avanzato e mescolare bene fino a ottenere una crema liscia e morbida

  6. Distribuire metà crema di yogurt sullo strato di savoiardi

  7. Formare un secondo strato di savoiardi, distribuire 10 g di noci e ricoprire con la rimanente crema di yogurt

  8. Distribuire la purea di mela sopra la crema di yogurt

  9. Cospargere con un po’ di cannella

  10. Distribuire le mele cotte sulla superficie

  11. Aggiungere 5 g di noci e spolverizzare contenenti la farina di mandorle sgrassata

  12. Mettere in frigo almeno 2 ore

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Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.