Terrina semplice di patate e parmigiano

Volete un contorno sfizioso oppure sostituire il solito piatto di pasta in un modo goloso?!?
Ecco qui allora ciò che fa per voi: una terrina “semplice” di patate e parmigiano! Dire “semplice” è poco, veramente riduttivo, perché realizzare questo piatto, è oltremodo banale e a prova di errori!
In più, con l’utilizzo del microonde, è oltre che facile, anche super veloce!
Come ingredienti vi serve solo patate e parmigiano, di conseguenza è senza glutine e lattosio; come attrezzatura una terrina adatta al microonde (ma attenzione, si può fare tranquillamente anche con il forno tradizionale, occorre solo più tempo!) e un microonde.
Siete pronti per scoprire la ricetta?!?
Prima di saltare a leggerla, vi ricordo, che se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale.
Per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpatate
  • 15 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.erba cipollina
  • q.b.prezzemolo essiccato

Procedimento

  1. Lavare e pulire bene le patate

  2. Forarle in più punti con un coltello e cuocerle nel microonde alla massima potenza per circa 4 minuti (il tempo di cottura dipende dalla potenza del vostro forno e dalla dimensione delle patate), finché saranno morbide e la buccia sarà grinzosa (possono essere anche bollite, ovviamente il tempo di cottura sarà più lungo)

  3. Una volta cotte togliere la buccia e tagliarle a fette

  4. Adagiare le fette di patata in una terrina adatta al microonde e cospargere la superficie con il parmigiano

  5. Rimettere nel microonde con la funzione combinata grill e microwave e cuocere per circa 10 minuti finché la superficie sarà leggermente dorata e croccante

  6. Cospargere a cottura ultimata con erba cipollina e prezzemolo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.