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Gnocchi di patate ripieni di verdure

Un primo piatto semplicissimo ma che vi sorprenderà sia per l’effetto che per il gusto!
Questi gnocchi di patate ripieni sono veramente facili da realizzare, si preparano in meno di 20 minuti (grazie al microonde) e portano in tavola qualcosa di particolare e diverso dal solito!
Senza glutine e senza farine di cereali, senza lattosio e, con questo ripieno, pure Vegan, sono adatti a grandi e piccini, al pranzo della domenica oppure per rendere speciale un pasto qualsiasi!
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, vi ricordo che è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale!
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Per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram @irenesfitnesskitchen

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Macros 233 kcal 41c 6p 7f
  • 180 gpatate (il peso si intende a crudo e privata della buccia, quindi considerare una patata di circa 220 gr)
  • 10 gfarina di tapioca (oppure amido di mais o fecola di patate )
  • 5 golio di cocco (IRENESFITNESSKITCHEN codice sconto 15%)
  • q.b.sale
  • q.b.verdure grigliate
  • q.b.prezzemolo essiccato
  • q.b.erba cipollina

Procedimento

  1. Lavare e pulire bene la patata, forarla in più punti e cuocerla nel microonde per circa 4/5 minuti alla massima potenza fino a quando sarà morbida e la buccia grinzosa (può essere cotta a vapore in modo tradizionale oppure può essere bollita, ovviamente il tempo di cottura sarà più lungo)

  2. Privare la patata della buccia e schiacciarla con una forchetta oppure uno schiacciapatate

  3. Aggiungere la farina di tapioca, il sale, l’olio di cocco ancora solido e iniziare a impastare con una forchetta

  4. Impastare poi con le mani fino ad ottenere un composto morbido e compatto

  5. Prelevare una cucchiaiata di impasto, schiacciarlo leggermente con le mani dando una forma rotonda, fino ad ottenere un dischetto non troppo sottile

  6. Mettere al centro un cucchiaino di verdure precedentemente grigliate e tagliate a pezzettini

  7. Richiudere l’impasto formando una pallina ben sigillata

  8. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti

  9. Cuocere gli gnocchi ottenuti (circa 6 molto grandi) in acqua bollente leggermente salata fino a quando non verranno a galla

  10. Toglierli dall’acqua con una schiumarola e passarli in una padella antiaderente già calda finché non saranno leggermente dorati

  11. Condire con prezzemolo ed erba cipollina e un filo di olio extravergine di oliva a crudo

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Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.