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Flat Bread senza glutine e senza farine di cereali

Facile, semplice, rapido, anzi rapidissimo!
Ma di cosa stiamo parlando?!?… Del Flat Bread ovviamente!
Esiste una varietà infinita di “pane basso” tipo il pane pita, naan e altri, che cambiano nome in base al luogo di provenienza.
Di solito sono realizzati con pochissimi ingredienti, non sono lievitati (anche se in qualche tipo il lievito è previsto), cotti su griglie, padelle o piastre roventi per rendere il tutto ancora più veloce.
Nella mia versione è senza glutine, senza lievito, senza lattosio e senza farine di cereali ma comunque gustosissimo e versatile, come le ricette più tradizionali, in quanto si può personalizzare con erbe o spezie a piacimento.
Seguite il passo passo che trovate nella
videoricetta e vedrete che è veramente facile realizzarlo!
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose, vi ricordo che è uscito il mio nuovo libro “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale!
Per altre idee vi aspetto sulla mia pagina Instagram @irenesfitnesskitchen

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

Macros per 1 porzione 46 kcal 1,3c 3,8p 2,1f

Procedimento

  1. In un contenitore capiente unire la farina di mandorle, la farina di cocco, la cuticola di psillio se utilizzata e mescolare bene

  2. Aggiungere lo yogurt, l’olio e iniziare ad impastare

  3. Aggiungere lentamente l’acqua tiepida, tanto quanto basta per ottenere un composto morbido ma compatto

  4. Formare un panetto, coprirlo con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 10 minuti

  5. Trascorso il tempo di riposo, prendere una piccola porzione di impasto (otterrete circa 5 porzioni), adagiarla su un foglio di carta da forno, pressare leggermente con le mani dando una forma rotonda

  6. Coprire con un altro foglio di carta da forno e stendere con un mattarello ottenendo uno spessore di circa 0,5 cm

  7. Togliere il foglio di carta da forno e tagliare con un coppapasta di circa 10 cm di diametro

  8. Staccare delicatamente il disco di impasto e cuocere in una padella antiaderente già molto calda per qualche minuto finché, muovendo la padella, non si staccherà da solo

  9. Capovolgere e proseguire la cottura per qualche minuto finché sarà dorato anche l’altro lato

  10. Proseguire allo stesso modo con il rimanente impasto

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Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.