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Burro di mele (apple butter)

STOP! FERMI TUTTI!
Prendete carta e penna e segnate questa ricetta perché dovete assolutamente provare il burro di mele!
Buono, anzi buonissimo, senza glutine, lattosio, zucchero e totalmente Vegan, è la versione più concentrata della salsa di mele.
Si ottiene cuocendo le mele per molto tempo (per questo io utilizzo la slow cooker) fino a quando non si rompono da sole, diventando una crema sul marrone che poi si addensa da sola.
In Italia non usa molto, è una preparazione tipica americana che ho assaggiato quando ero in Inghilterra, ma l’ho portata nel cuore fino a quando lo scorso anno non ho comprato la Crock-Pot e ho iniziato a farlo da sola.
Io lo preparo al naturale senza zucchero, solo con un po’ di limone, e a volte aggiungo un po’ di vaniglia se lo uso come farcia per crostate, perché in casa la versione speziata con cannella e zenzero non è molto amata (mentre io invece la adoro, sembra una crema di girelle alla cannella!…).
Comunque è assolutamente da provare! Dovete solo armarvi di pazienza perché con la slow cooker occorre 6 ore, ma cuoce da sola e non ha bisogno di qualcuno che stia a girare le mele durante la cottura, mentre con il tegame sì, ma se uno ha tempo nulla toglie che lo prepari sul fornello, anche perché essendo il calore del FORNELLO diverso rispetto alla slow cooker varia anche la durata della cottura.
Se cercate altre ricette tutte senza glutine ma ovviamente tutte Fit e gustose come questa, vi ricordo che è uscito il mio nuovo “GLUTEN FIT” dove potete trovarne tantissime insieme a un capitolo dedicato all’allenamento, con schede di workout complete da fare a casa o in palestra, e una parte dedicata all’integrazione nutraceutica rivolta al benessere tutto naturale.
Per altre idee, consigli e suggerimenti vi aspetto sulla mia pagina Instagram

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Porzioni2/3 barattoli
  • Metodo di cotturaFuoco lento

Ingredienti

  • 1 kgmele (sbucciate e private del torsolo )
  • 1/2succo di limone
  • cannella in polvere (facoltativo )
  • zenzero in polvere (facoltativo )
  • vaniglia (facoltativo )

Strumenti

  • 1 Slow cooker Crock-Pot

Procedimento

  1. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliare a cubetti piuttosto piccoli

  2. Inserirle nella slow cooker e aggiungere il succo di limone

  3. Mettere il coperchio alla slow cooker, selezionare la temperatura “HIGH” e lasciare cuocere per circa 6 ore (se lo preparate sul fornello aggiungere anche 1 bicchiere di acqua e cuocere per circa 90 minuti a fuoco basso controllando comunque costantemente la cottura)

  4. A fine cottura frullare con un frullatore a immersione e proseguire la cottura per altri 20/30 minuti senza coperchio fino a quando sarà denso (se lo preparate sul fornello dopo averlo frullato, controllare la consistenza, nel caso cuocere solo fino al raggiungimento della consistenza desiderata)

  5. Mettere nei barattoli sterilizzati, far raffreddare

  6. Se non si ha intenzione di consumarli a breve, può essere congelato in contenitori adatti oppure chiudere ermeticamente i barattoli e si può conservare in frigorifero per circa 2 settimane

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Pubblicato da Irene's Fitness Kitchen

"È possibile mangiare sano e in modo equilibrato senza annoiarsi e rinunciare al gusto!" Sono Irene, mamma, impiegata, casalinga tuttofare, amante del buon cibo e del fitness. Sono una normalissima persona che ha deciso di condividere la propria passione per la cucina che, a causa del cambiamento di abitudini alimentari dovuto all'allenamento, è diventata "cucina Fit". In questa pagina, troverete una raccolta di ricette attente alle calorie e agli ingredienti usati, senza rinunciare però al gusto e alla varietà.