White Rose Cake

White Rose Cake


.foto blog 327

Anche questo mese mi sono cimentata nella  Re-cake proposta dal nostro gruppo. La White Rose Cake è stata una vera scoperta, una torta deliziosa oltre che bella. Talmente buona e profumata che l’ho preparata per la festa della mamma e tutti in famiglia hanno gradito moltissimo.

Non ho fatto variazioni sostanziali, ho però infornato l’impasto in una sola teglia da 19 cm ed ho prolungato la cottura a 60 minuti. Ho fatto l’acqua di rose come suggerito da Marta e Mimma di Dolcetti e scherzetti   che ringrazio vivamente.

INGREDIENTI

  • 225 g di farina 00
  •   6 albumi
  • un pizzico di sale
  •   10 gr di lievito per dolci
  • 225 g di zucchero semolato + 170 g
  • 225 di burro a temperatura ambiente
  • 60 g di yogurt greco
  • 60 ml di latte parzialmente scremato
  • 6 rose eduli
  • vaniglia liquida
  • 350 g di formaggio spalmabile o cream cheese
  • 360 ml di panna fresca
  • 300 g di fragole fresche

PROCEDIMENTO

Come prima cosa  ho preparato l’acqua di rose mettendo i petali di 4 rose rosa e rosse, ma andrà bene qualunque colore, in un tegame smaltato coprendoli a filo con acqua minerale. Ho adagiato poi sopra i petali un piatto fondo e coperto con un coperchio portando a bollitura e lasciando cuocere per 30 minuti. Ho spento il fuoco e sistemato sul coperchio un po’ di cubetti di ghiaccio per facilitare la condensa fino al raffreddamento della pentola. Scoperchiando avrete una gradita sorpresa, il piatto sarà colmo di un profumatissimo liquido rosato che servirà anche a fare lo sciroppo. Ho lasciato 2 cucchiai di acqua di rose che servirà poi per l’impasto e il frosting e con il restante ho fatto uno sciroppo con 2 cucchiai di zucchero.

Ho preparato l’impasto della White Rose Cake cominciando a sbattere il burro con 225 g di zucchero finché non è diventato bianco e spumoso aggiungendo poi lo yogurt, 1 cucchiaio di acqua di rose,

.foto blog 2991 cucchiaino di vaniglia e il latte. Ho mescolato la farina con il lievito e il sale e a parte ho sbattuto leggermente gli albumi, ho aggiunto alternativamente all’impasto e alla fine i petali delle due rose rimaste

.foto blog 300che avevo sminuzzato in precedenza.

.foto blog 301Ho preparato una tortiera di circa 19 cm foderata con carta forno e infornato a forno già caldo a 180° per un’ora circa. Quando la torta era ben fredda, almeno un’ora dopo averla sfornata ho cominciato  a preparare la copertura e crema di farcitura.

Con il formaggio a temperatura ambiente e 170 g di zucchero ho lavorato bene in una ciotola con una paletta aggiungendo anche 1 cucchiaio di acqua di rose finché la crema non era ben liscia.

Montata  a parte la panna ne ho aggiunta una quarta parte nella crema e poi dopo averla fatta ben assorbire ho aggiunto quella rimasta. Ho fatto una dadolata con le fragole

Immagine nikon 2 055e ho tagliato in 3 parti la base della torta per cominciare a montare il dolce.

.foto blog 308Ho spennellato velocemente con lo sciroppo di rose il primo strato, attenzione a non usarne più di quello previsto altrimenti il dolce risulterebbe stucchevole, ho spalmato la crema ricoprendo poi con metà delle  fragole,

.foto blog 309ho rifatto la stessa cosa con lo strato successivo e poi sull’ultima solo la crema coprendo anche i bordi. Ho decorato poi con petali di rose bianche e fettine di fragole, ma qui entra in gioco la fantasia ….

.foto blog 323

Delizia per gli occhi e per il palato!

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!

2 Risposte a “White Rose Cake”

I commenti sono chiusi.