Tortino di zucchine in friggitrice ad aria

Tortino di zucchine in friggitrice ad aria: Ormai la friggitrice ad aria è entrata prepotentemente nelle nostre cucine e se in casa siamo in pochi è più pratico che accendere un forno tradizionale.

Ho elaborato questa ricetta con le dosi per due persone, ma se siete da soli basta dimezzare per avere un secondo piatto buono e semplice da realizzare. Direi che sarà ottimo anche come piatto unico per una cena diversa dal solito con brio e sapore senza dimenticare che sarà con pochissimo olio e quindi abbastanza leggero.

Siamo in primavera ormai e le zucchine sono le regine di questa stagione utilizziamole per una pietanza leggera ma con gusto.


Ingredienti per due persone

  • 4 Zucchine medie
  • 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattuggiato
  • 3 cucchiai di Pangrattato
  • Q.B. di Prezzemolo
  • Q.B. di Pepe nero
  • 2 Uova medie
  • Q.B. di Sale
  • Aglio se gradito
  • 60 g di Pancetta affumicata a cubetti
  • 80 g di Emmental
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 3 Pomodorini pachino

Preparazione

Per preparare il Tortino di zucchine in friggitrice ad aria pulite e lavate le zucchine togliendo le due estremità e grattugiatele, io uso la mandolina che ha anche questo accessorio.

Salate le zucchine e lasciatele a perdere la loro acqua di vegetazione

Dopo una ventina di minuti strizzate le zucchine grattugiate molto bene in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione.

zucchine strizzate

Questa è l’acqua rilasciata dalle zucchine

Unite alle uova intere e al prezzemolo tritato

le zucchine grattugiate e anche il parmigiano grattugiato( se volete un sapore più deciso sostituitelo con del pecorino), il pangrattato, sale, pepe, olio e anche un piccolo spicchio di aglio tritato se vi piace .

Mescolate tutto amalgamando bene con le mani.

Mettete man mano su due stampi foderati con carta forno, circa 1/4 dell’impasto sulla base,

coprite con una metà di pancetta, già abbrustolita in un padellino e privata del grasso, e poi con metà dell’emmental a pezzetti ( lasciatene 6 da parte)ricoprite ancora con l’impasto di zucchine.

Posizionate sulla griglia della friggitrice ad aria e lasciate cuocere per 10 minuti a 180°.

Sistemate adesso a decorazione i mezzi pomodorini salati, scavati e riempiti con un pezzetto di formaggio.

Rimettete in friggitrice e lasciate cuocere ancora per circa 15 minuti o fino a doratura completa.

Se il tortino lascia ancora un po’ di liquido, togliete il Tortino di zucchine in friggitrice ad aria dallo stampo e lasciate asciugare ancora qualche minuto.

Se la vostra friggitrice ad aria è piccola come la mia cuocete i due tortini separatamente, se siete da soli dimezzate la quantità degli ingredienti.

Buono e saporito anche per una cena in solitaria!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!