Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole:

Ormai la stagione delle fragole è arrivata e io ne consumo quantità industriali, anche al naturale sono buonissime oltre ad avere pochissime calorie. Ma nei dolci diventano sempre grandi protagoniste. Eccomi quindi a realizzare uno dei dolci di cui vado più ghiotta, per la verità io vivrei di soli dolci e questo è veramente delizioso.

Questo tiramisù alle fragole è stato preparato con un pan di spagna di base ma se volete potete usare anche i classici savoiardi di cui trovate qui la ricetta.

Immagine nikon 2 107

INGREDIENTI per 8/10 persone

  • un pan di spagna o altra torta da usare come base
  • 3 uova
  •  500 gr di mascarpone
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 500 gr di fragole
  • 1 bicchierino di alchermes
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 limone
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Pulire le fragole e tagliarle a cubetti avendo cura di lasciare le più belle per la decorazione finale,

Immagine nikon 2 056cospargerle con 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1/2 limone, l’alchermes e l’acqua.

Immagine nikon 2 060Lasciare riposare il tutto mentre si prepara la crema al mascarpone. Io preferisco pastorizzare le uova e quindi consiglio di preparare uno sciroppo con 5 cucchiai di zucchero e 3 di acqua, quando vedrete che ci sono molte bolle lo sciroppo è pronto.            In realtà sarebbe perfetto se si disponesse di un termometro adatto e portare lo zucchero a 121°, ma funziona anche così.

DSCN3586

Immagine nikon 2 065Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e quando si cominceranno a gonfiare versare a filo, piano piano, metà dello sciroppo fino a completare la meringa che deve essere bella soda.

Immagine nikon 2 067Montare adesso i tuorli mettendoli nello sbattitore con un cucchiaio di zucchero e quando si vedranno già ben chiari versare lo sciroppo, che avrete tenuto a temperatura alta, nella stessa modalità degli albumi.

Immagine nikon 2 071Aggiungere delicatamente e gradualmente il mascarpone e quando sarà tutto ben amalgamato continuare versando a cucchiaiate la meringa, tutto a bassissima velocità o a mano con spatola dal basso verso l’alto.

Immagine nikon 2 073Deve risultare una crema soffice e senza imperfezioni, tutto deve essere perfettamente amalgamato.

Immagine nikon 2 076Mettere in un colino le fragole a dadini e usare il succo per preparare il tiramisù. Affettare sottilmente il pan di spagna o il dolce che avrete deciso di utilizzare ( io un classico 4/4) e fare uno strato sulla base del contenitore, aiutandosi con un cucchiaio bagnare con lo sciroppo di fragole,

Immagine nikon 2 075coprire con uno strato di crema al mascarpone e distribuirvi un po’ di dadini d fragole,

Immagine nikon 2 079ricoprire con altro pan di spagna e ripetere l’operazione, e poi ancora una volta, è bello vedere delle fette belle alte!

Immagine nikon 2 097Decorare con le fragole che erano rimaste intere, a vostro piacimento e poi tenere in frigo per almeno 2 ore se ce la fate ad aspettare  prima di assaggiare questo delizioso tiramisù alle fragole!!! Si possono utilizzare anche i classici savoiardi o altri biscotti di vostro gusto o realizzare anche simpatiche monoporzioni di tiramisù alle fragole molto pratiche da servire in occasioni speciali!!!

Immagine nikon 2 086

 

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!