Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo

Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo: Una semplicissima ricetta, uno scrub idratante e nutriente che vi regalerà una pelle liscia e luminosa.

Gli ingredienti si trovano facilmente al super e in ogni erboristeria.

L’olio di sesamo ha ottime proprietà emollientiantiossidanti e seborestitutive e viene assorbito facilmente da tutte le pelli anche da quelle più grasse.

A  livello topico, la cannella ha un’azione idratante e purificante sulla pelle, è ricca di elementi che stimolano la microcircolazione, quindi utile contro il gonfiore delle gambe e per apportare alla cute morbidezza ed elasticità.

Lo Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo è anche un bellissimo regalo home made che chiunque gradirà, uomo o donna che sia.

Ingredienti

  • 300 g di sale fino integrale
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 1 mandarino
  • 75 ml di olio di sesamo
  • 10 gocce di essenza di arancia

Preparazione

Per preparare lo Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo è necessario prima essiccare la buccia degli agrumi:

Ricavate le bucce dall’arancia, dal mandarino e dal limone utilizzando un pelapatate così rimarranno abbastanza sottili. Sistemate a piccole strisce gli agrumi su un termosifone  o per accelerare accendete il forno a 100° e lasciate asciugare le bucce fino a completa essiccazione.

Inserite in un robot da cucina le bucce sminuzzate e l’olio di sesamo, fate andare l’apparecchio fino a creare un’emulsione con minuscoli pezzetti di bucce di agrumi.

In una boule capiente mettete il sale con la cannella e mescolate bene per omogeneizzare il tutto, poi aggiungete l’emulsione di olio e le gocce di olio essenziale di arancia se volete una profumazione più intensa.

scrub corpo

Mescolate con le mani, vi consiglio di usare i guanti per amalgamare meglio il composto strofinandolo tra le mani.

Riempite i vasetti che avete destinato allo scopo.

scrub

Lo Scrub corpo agrumi e cannella all’olio di sesamo  può essere conservato per circa tre mesi e va utilizzato prima della doccia sul corpo appena bagnato.

Si deve massaggiare partendo dalle estremità, mani e piedi, verso il cuore. Si risciacqua solo con acqua senza utilizzare sapone di alcun tipo.

Dopo esservi asciugati noterete subito che la vostra pelle avrà una luce mai avuta e morbida al tatto con un leggero e persistente profumo di agrumi.

Preparate semplicemente con le vostre mani un regalo che sarà molto gradito, ve lo posso garantire!

 

 

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!