Rotolo di Albicocche e Panna

Il rotolo di albicocche e panna è un must a casa mia in questa stagione perché l’albero di albicocche di mia madre ci dona ogni anno tanti frutti rigorosamente biologici e quindi bisogna fare loro onore. Ho preparato un’ottima confettura che ho prontamente usato per questo rotolo semplice ma molto buono.

INGREDIENTI

  • 150 g di confettura di albicocche
  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 4 g di lievito per dolci
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 4 cucchiai di acqua tiepida

PREPARAZIONE

Lavorare i 4 tuorli con i 4 cucchiai di acqua aggiungere lo zucchero e sbattere fino a farli diventare spumosi.varie 13 giugno 032Aggiungere la farina setacciata con il lievito e poi anche gli albumi montati a neve alla velocità minima.

varie 13 giugno 029varie 13 giugno 034Spalmare il composto sulla placca del forno foderata con carta forno e infornare a forno già caldo a 180° per 12 minuti circa.

varie 13 giugno 035Nel frattempo montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo.                                      Appena la pasta sarà pronta sfornarla e capovolgerla su un panno umido . Togliere con delicatezza la carta e arrotolare con il panno stesso lasciandolo freddare.

varie 13 giugno 036Srotolare delicatamente il rotolo e spalmare con la confettura varie 13 giugno 037Spalmare sopra alla confettura anche metà della panna.

varie 13 giugno 038Arrotolare, aiutandosi con il panno, dalla parte più lunga

varie 13 giugno 039e rivestire il rotolo di albicocche e panna con la panna rimasta decorando a piacere.

varie 13 giugno 040

 

varie 13 giugno 044

Tenere in frigorifero e consumare il rotolo di albicocche e panna dopo qualche minuto che lo avete affettato.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!