Pollo al forno con latte e limone-ricetta di Jamie Oliver

Pollo al forno con latte e limone: è una ricetta del famoso Jamie Oliver che mi intrigava molto, si può realizzare con il pollo intero o in parti come ho fatto io utilizzando solo i fusi del pollo per praticità.

Bisogna ammettere che non tutte le ricette inglesi siano noiose, anzi a volte direi che hanno dei guizzi davvero interessanti, quindi vi consiglio di provare questo Pollo al forno con latte e limone se avete voglia di cambiare sapore al solito pollo!

Ingredienti per 6 persone

  • 6 bei fusi di pollo ruspante
  • 50 g di burro
  • 50 ml di olio d’oliva extravergine
  • ½ una stecca di cannella
  • 1 mazzetto di salvia fresca
  • 2 limoni biologici
  • 10 spicchi d’aglio
  • 550 ml di latte

Preriscalda il forno a 190 ° C / gas 5

Pulite e fiammeggiate il pollo per eliminare tutta la peluria residua.

Condite e massaggiate generosamente il pollo con sale marino e pepe nero e poi friggetelo nel burro e l’olio caldo, girate spesso per ottenere un colore uniforme in tutti i lati.

Togliete dal fuoco e fate sgocciolare il grasso.

Mettete il ​​pollo nella teglia già utilizzata per la frittura dopo aver eliminato il liquido, il fondo darà un sapore di caramello all’intingolo che si otterrà.

Aggiungete tutti gli ingredienti tranne il succo dei limoni

Sbucciate velocemente la scorza di un limone con un pelapatate e lasciate gli spicchi d’aglio non pelati.

Lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 190° per 1 ora e 30 minuti circa bagnando con il liquido di cottura di tanto in tanto.

La scorza di limone dividerà il latte, creando una salsa assolutamente fantastica.

Alla fine della cottura versare il succo di un limone sul Pollo al forno con latte e limone e lasciate ancora per qualche minuto a forno spento.

Per servire, togliete dalla teglia i fusi e sistemate il Pollo al forno con latte e limone liberato dalle ossa o lasciate i fusi così come si presentano in un piatto di servizio.

Versate il  succo dell’altro limone sui fusi di pollo e accompagnate anche con cucchiaiate delle piccole cagliate che si sono formate.

Il Pollo al forno con latte e limone sarà delizioso se servito con spinaci saltati con una noce di burro o verdure  al vapore, ma anche con un buon  purè di patate.

Trovate qui una variante di pollo al limone più light

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.