Plumcake con yogurt e confettura

Plumcake con yogurt e confettura: Semplice, soffice e genuino perché fatto in casa e quindi più buono di quello industriale che si trova al supermercato. Il plumcake  è un dolce famoso in tutto il mondo, ideale per una buona colazione ma anche per una sana merenda. Il plumcake è un dolce facile da preparare e perfetto accompagnato da una calda tazza di tè, o perché no come dessert a fine pasto. con panna o salsa inglese. Dolce anglosassone che tutti amiamo e che sin da bambini abbiamo imparato a conoscere il plumcake è un dolce lievitato la cui ricetta è stata reinterpretata in mille varianti ma che originariamente è preparato solo con ingredienti semplici ed arricchito nel gusto dalla frutta candita. Quest’oggi vi propongo  la ricetta con yogurt e confettura di frutta così preparerete una nuova variante di questo ottimo e semplice dolce in perfetto english style.

Ingredienti:

  • 180 g farina
  • 250 g di uova intere (circa 4)
  • 250 g yogurt intero
  • 80 g di confettura di ciliegie, albicocche o pesche
  • 150 g  zucchero
  • 80 g fecola di patate
  • 120  ml di olio di semi di mais
  • una presa di sale
  • 16 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo q. b. per decorare

Preparazione:

Accendere il forno a 170° in modalità statico

In una planetaria o se non l’avete bastano delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e una presa di sale.

Setacciare insieme la farina con la fecola e il lievito.

Unire all’impasto delle uova  lo yogurt e l’olio, in modo graduale,  continuando a montare.

Aggiungere un po’ alla volta anche la confettura resa fluida mettendola nel microonde per pochi secondi, mi raccomando deve rimanere tiepida, questo trattamento serve a non farla depositare sul fondo del plumcake

Adesso bisogna aggiungere a mano il composto di farina poco alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l’altro.

Versare nello stampo già imburrato e infarinato o spennellato con lo staccante

Prima di infornare passare al centro dell’impasto una spatola intinta nel burro fuso, serve a generare la caratteristica forma del plumcake e far lievitare correttamente.

Cuocere a 170° per circa 30 minuti, continuare la cottura ancora per 20 minuti abbassando la temperatura a 160°;  controllare la cottura con uno stecchino, deve uscire asciutto e se ancora non è cotto continuare a  cuocere per qualche altro minuto.

Lasciare raffreddare su una gratella e servite su un piatto da portata dopo averlo spolverizzato di zucchero a velo.

E’ un plumcake molto soffice e deliziosamente profumato di frutta.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!