Pizza Margherita e Ortolana-1 g di lievito

Pizza Margherita e Ortolana….. Sono molto felice di partecipare a questa sfida dell’MTChallenger soprattutto perché è la mia prima sfida ed entro così a far parte di questo fantastico gruppo. Ci pensavo da un po’ ma avevo una sorta di timore, di non essere all’altezza di queste grandissime blogger. Entro in punta di piedi facendo del mio meglio…..

pizza fetta 2Anch’io ho seguito la ricetta del disciplinare, seguendo le stesse proporzioni e lo stesso metodo d’impasto

Idratazione 55%

Ingredienti

  • 450 g di farina del tipo 1
  • 250 ml di acqua minerale naturale a temperatura ambiente- circa 25°
  • 12 g di sale
  • 1 g di lievito di birra fresco

Procedimento

Misurare l’acqua e versarla in una ciotola, prelevarne una piccola quantità e dividerla in due bicchieri distinti: in uno sciogliere il sale, nell’altro il lievito di birra.

ingr pizza 2Versare il contenuto del bicchiere con il lievito di birra nella ciotola con l’acqua e iniziare aggiungendo un po’ alla volta  la farina già setacciata a parte,

impasto pizza 1quando  la farina sarà stata tutta assorbita, aggiungere il sale sciolto in acqua e continuare ad impastare  fino a raggiungere il “punto di pasta”. Il disciplinare dice che questa fase deve durare 10 minuti.

Ribaltare sulla spianatoia e lavorare 20 minuti.

impasto pizza 5 Tutto questo tempo: è veramente necessario per ottenere un impasto non appiccicoso, morbido ed elastico e una buona pizza.

Piegare e premere ripetutamente, usando i polsi e le nocche delle dita poi noterete come all’avvicinarsi dei 20 minuti l’impasto diventerà morbido e più semplice da lavorare fino a quando avrà un aspetto quasi setoso.

DSCN6143 A questo punto riporre l’impasto in una ciotola di vetro o porcellana, coprire con pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.

Il disciplinare dice di procedere alla staglio a mano.

Il disciplinare consiglia di ottenere dei panetti di un peso compreso tra i 180 e 250 g che corrispondono a tre panetti da 30 cm circa di diametro o quattro panetti da 22 cm circa di diametro. A me ne sono venuti 3 da 180 g e 1 da 150g.

DSCN6140Sistemarli su un telo non infarinato, perché essendo un impasto ben incordato, non si attaccherà durante la lievitazione.

Lasciar quindi lievitare per altre 4/6 ore a una temperatura di 25°C (come previsto dal disciplinare).

Io ho coperto in parte con il telo stesso e ancora sopra ho posizionato un altro telo leggermente inumidito per non fare seccare la parte esterna dei panetti.

pizza 2Per preparare la pizza Margherita e Ortolana bisogna riscaldare il forno alla massima temperatura insieme alla teglia che servirà per la cottura, senza mai aprire lo sportello.

Una volta che i panetti sono lievitati stenderne uno alla volta sulla spianatoia, , spolverata con farina di semola, senza usare il matterello ma allargandolo con le mani, dal centro verso il bordo e poi, come fanno i pizzaioli veri, facendolo debordare roteandolo, in modo che avvenga un’estensione più delicata.

Infornare la pizza margherita e ortolana prelevando lo stampo dal forno, adagiare il disco di pizza, senza oliare, condire con il pomodoro già condito con sale, pepe, origano e poco olio EVO e infornare per 5 minuti al ripiano più basso, poi dopo aver messo la mozzarella ben tritata e scolata, altri 4/5 minuti nel ripiano più alto. (il disciplinare prevede 90 secondi di cottura in forno a legna)

pizza fettaPer la pizza ortolana, dopo il primo passaggio in forno condire con fettine di melanzane grigliate e peperoni grigliati, coprire con la mozzarella e ultimare la cottura.

pizza ortA vostro gusto mettere sulla base il pomodoro condito o meno, saranno tutte pizza fantastiche con il bordo alto e la base croccante e fina. io ho dato una spennellata di olio sul cornicione appena sfornate

pizza ort b 2Non so con esattezza se sia stata la scelta della farina del tipo 1 a creare una pizza quasi integrale ma molto digeribile. Pizza Margherita e Ortolana una base eccezionale….

pizza ort 2

http://www.mtchallenge.it/

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!

24 Risposte a “Pizza Margherita e Ortolana-1 g di lievito”

  1. Howdy, I do believe your site might be having browser compatibility problems.
    When I take a look at your web site in Safari, it looks fine however when opening in I.E., it’s got some overlapping issues.
    I just wanted to give you a quick heads up!
    Aside from that, excellent site!

  2. Benvenuta all’Mtc
    Un inizio davvero in punta di piedi, sembri quasi timorosa di esprimerti ma vedrai quanta strada faremo, dove imparare, condividere e perché no, divertirsi.
    Grazie per il tuo contributo

  3. I know this web site presents quality depending content and
    extra information, is there any other web page which gives these stuff in quality?

  4. Thank you for every other excellent article. The place else may just anybody
    get that type of info in such a perfect method of writing?
    I’ve a presentation subsequent week, and I’m on the look for such info.

  5. Thanks for every other fantastic article. The place else may anybody get that kind of information in such an ideal
    approach of writing?I have a presentation subsequent week, and I’m
    on the search for such information.

  6. Thanks for the marvelous posting! I truly enjoyed reading it, you
    might be a great author.I will remember to bookmark your blog and will
    come back sometime soon. I want to encourage you to ultimately continue your great work, have a
    nice holiday weekend!

  7. Thanks for your personal marvelous posting! I actually enjoyed reading
    it, you are a great author.I will make certain to bookmark your blog and may come back at some point.
    I want to encourage yourself to continue your great
    work, have a nice morning!

  8. I believe this is among the such a lot significant information for me.

    And i’m happy studying your article. However should remark on some general issues, The site style is great, the articles
    is really nice :D. Excellent process, cheers.

  9. I’m really enjoying the design and layout of your
    website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for
    me to come here and visit more often. Did you hire
    out a developer to create your theme? Outstanding work!

I commenti sono chiusi.