Pesto di pistacchio salato

Pesto di pistacchio salato: Non solo pesto di basilico o pesto freddo siciliano al pomodoro, da oggi vi consiglio di preparare con i famosi pistacchi di Bronte, comune siciliano  ai piedi dell’Etna dove si producono i  migliori pistacchi al mondo, anche questo saporito e fantastico pesto!

Il Pesto di pistacchio salato si trova ormai con facilità in commercio nelle migliori drogherie e anche nella grande distribuzione oppure ordinandolo online direttamente dalle aziende produttrici del luogo.

Io preferisco farlo da me anche perché è semplicissimo da realizzare.

Pochi ingredienti ma di ottima qualità!

Ingredienti

  • 200 g di pistacchi di Bronte non salati e non tostati
  • mezzo spicchio di aglio
  • 5 foglie di basilico
  • 45 grammi di grana o parmigiano grattugiato
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • Q.B.sale
  • Q.B.pepe
  • 100 ml di acqua minerale naturale

Preparazione

Prendete 200 g di pistacchi, possibilmente di Bronte, già sbucciati e non salati.

Se volete ottenere un colore di un  verde brillante dovete togliere la pellicina ai frutti secchi tuffandoli per qualche minuto in acqua bollente.

Io l’ho preparato con la pellicina che non disturba minimamente al palato

Inserite in un robot da cucina i pistacchi e azione fino a ridurli in una sorta di farina grossolana

Con un frullatore ad immersione emulsionate l’olio d’oliva, le foglie di basilico e l’aglio e inserite l’ acqua gradualmente

Salate, pepate e frullate fino a ottenere un composto omogeneo

Mescolate con una spatola la farina di pistacchio con il formaggio grattugiato  ed infine con l’emulsione preparata in più fasi

Ecco come si presenta il pesto ben amalgamato

Potete preparare tante ricette con questo meraviglioso Pesto di pistacchio salato, sia come ingrediente principale o anche solo come decorazione per aggiungere sapidità e prestigio al piatto, i vostri ospiti saranno piacevolmente colpiti dal sapore e dalla consistenza.

Fiore al Pesto di Pistacchio

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!