Parfait alla meringa con limone

Parfait alla meringa con limone: dolce preparato per un Keep Kalm di Mtc che ha ricevuto gli applausi da tutti, veramente buono, fresco e leggero. Io vi consiglio di provarlo!

Ingredienti
  • 450 ml di panna fresca
  • 75 g di meringhe pronte
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato
  • 2 cucchiai di gin o vodka
  • 5 cucchiai di lemon curd più Q.B. per la decorazione
  • fragole o altra frutta di stagione per accompagnare

Preparazione

Per preparare il Parfait alla meringa con limone foderate uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con carta da forno.

Sbriciolate grossolanamente le meringhe e tenetele da parte.

Montate la panna e, quando avrà raggiunto una consistenza media, aggiungete lo zucchero, montando ancora per pochi secondi fino a quando sarà cremosa e stabile.

Incorporate con una spatola la vodka e la scorza del limone, le meringhe sbriciolate e il lemon curd, con un movimento dall’alto verso il basso per evitare di smontare la panna. Non mescolate troppo: il lemon curd dovrà lasciare delle striature.

Versate il composto nello stampo e livellate bene.

Mettete il Parfait alla meringa con limone in freezer per circa mezz’ora, il tempo sufficiente per indurirsi, dopodichè copritelo con pellicola trasparente e rimette il tutto nel congelatore, per almeno 4 ore.

Estraete il Parfait alla meringa con limone  dal freezer 20 minuti prima di servirlo, sganciate i bordi dello stampo e capovolgetelo sul piatto da portata. Tirate via il fondo e la carta da forno e decorate la superficie della torta a piacere, con frutta fresca e altro lemon curd

Per il lemon curd: fate rapprendere a bagno maria 2 uova intere e 2 tuorli con 100 g di zucchero, 60 g di burro fuso tiepido e il succo e la scorza di tre limoni non trattati. Appena la crema si sarà ispessita, filtratela in un barattolo perfettamente sanificato e chiudete ermeticamente. Il Lemon curd si conserva in frigorifero chiuso per 2 settimane, pochi giorni una volta aperto.

Una vera delizia!