Panelle-ricetta originale-street food palermitano

Panelle-ricetta originale: Streed food d’eccellenza di Palermo e della Sicilia tutta, rettangoli di frittelle fatte con la farina di ceci che vengono servite sempre in un piccolo panino coperto di sesamo o con le famose mafalde, da mangiare passeggiando nelle zone tipiche della città, come il famoso mercato di Ballarò.

Pur essendo ottime le Panelle si preparano con pochissimi ingredienti e in modo semplice cominciando da una sorta di polenta fatta solo con farina di ceci e dopo aver spianato la massa ottenuta formando dei rettangolini da friggere in olio ben caldo.

Ingredienti per circa 40/45 panelle

  • 500 g di farina di ceci
  • 1,5 lt di acqua
  • mezzo cucchiaio di sale fino
  • un mazzetto di prezzemolo tritato o finocchietto selvatico
  • Q.B. di pepe
  • Q.B. di olio di semi di arachide

Preparazione

Sciogliete in una pentola la farina di ceci gradualmente con l’acqua fredda, aggiungete il sale e il pepe mescolando molto  bene con la frusta.

Mettete la pentola sul fuoco

e mescolate a lungo finché l’impasto sarà diventato compatto e si stacca dai bordi della pentola, ci vorrà circa mezz’ora, non dimenticate di raschiare bene sul fondo!

Tritare finemente il prezzemolo, ma in alternativa potete utilizzare anche del finochietto selvatico, e aggiungete all’impasto all’ultimo minuto

Togliete la pentola dal fuoco, versate il composto su della carta da forno o direttamente sul marmo della cucina se l’avete e coprite con un altro foglio di carta.

Questo procedimento vi faciliterà il compito per stendere bene il composto per le panelle  con l’aiuto di un matterello in uno strato molto sottile, non più di 3 al massimo 5 mm.

Dovete lavorare velocemente in questa fase altrimenti non riuscirete a stendere bene la massa.

Lasciate raffreddare completamente.

Una volta che il composto si sarà ben raffreddato, tagliate le panelle di ceci in rettangoli di circa 5 centimetri per 6.

Più l’impasto è sottile, più si gonfia in cottura e più diventa croccante, tutto qui il segreto!

Friggete le panelle in abbondante olio di semi.

Servite le panelle ancora calde, con qualche spicchio e succo di limone al naturale o mangiate dentro un buon panino al sesamo

 

Se volete preparare dei fantastici panini al sesamo date un’occhiata qui 

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!