Mousse di albicocche – Frutta d’estate

Mousse di albicocche – Frutta d’estate: quasi un gelato ma davvero soffice  con un deciso sapore d’estate e una nota vagamente acidula che ci donano le fresche albicocche.

Ingredienti per uno stampo da 18 cm
  • 100 g di biscotti integrali
  • 50 g di burro fuso
  • 15 g di zucchero di canna
  • 350 ml di panna fresca
  • 250 g di albicocche + altre per la decorazione
  • 125 g di zucchero semolato fine
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 40 ml di acqua
  • confettura di albicocche Q.B.
Preparazione

Cominciate a preparare la Mousse di albicocche mettendo a bagno in una ciotolina la gelatina con i 40 ml di acqua.

In un robot da cucina mettete a tritare i biscotti con lo zucchero di canna e quando saranno ridotti in polvere aggiungete il burro fuso.

Coprite il fondo di uno stampo a cerniera con il composto di biscotti e tenete in frigorifero.

 

Con delle fruste elettriche o utilizzando una planetaria montate la panna finche sarà lucida, non montatela eccessivamente e tenete in frigo il contenitore.

 

Utilizzando sempre il robot frullate le albicocche con lo zucchero semolato, devono diventare una purea bella densa e fluida senza pezzetti.

A questo punto la gelatina avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungete due cucchiai di panna lasciata da quella prevista e scaldate in microonde per circa 15/20 secondi, fatela raffreddare due minuti e versatela nella purea di albicocche. Azionate ancora per pochi secondi il robot per amalgamare bene.

Riprendete la ciotola della panna e versatevi lentamente la purea di albicocche mentre la frusta girerà lentamente fino al completo assorbimento della frutta per creare la Mousse di albicocche.

Riprendete lo stampo con il fondo di biscotti e riempitelo con la Mousse di albicocche livellando bene.

Ponete in frigo la Mousse di albicocche per almeno 3 ore e poi potrete realizzare la decorazione finale utilizzando la confettura di albicocche sciolta con poca acqua e una dadolata di albicocche che spennellerete con la confettura per evitare che la frutta si annerisca.

 

Una soffice golosità utilizzando la frutta fresca di stagione.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!