Mini Red Velvet Cheesecakes

Mini Red Velvet Cheesecakes: deliziosi dolcetti con cuore di formaggio nel più classico stile americano

Come ogni mese prepariamo qualcosa che accomuna tutte le iscritte a Re-Cake 2.0 e siamo già arrivate a 21. Questa volta per il mese di febbraio dobbiamo preparare delle Mini Red Velvet Cheesecakes, semplici e buonissime soprattutto per me che adoro i formaggi e naturalmente le cheesecakes in tutte le sue sfumature. Le Mini Red Velvet Cheesecakes sono in effetti dei  dolcetti monoporzione di straordinaria bontà con il cuore “quasi” rosso da poter offrire anche solo alla persona amata nel classico giorno degli innamorati in romantico dopo cena.  Ma la verità è che io penso di  rifarle molto spesso durante l’anno sono semplici da realizzare e anche veloci a parte il tempo che devono sostare in frigo per compattarsi e diventare così buone.

Ingredienti:

Per la base:
  • 350 g biscotti al cioccolato
  • 40 g farina di mandorle
  • 100 g burro fuso a temperatura ambiente
Per la crema:
  • 250 g formaggio cremoso spalmabile
  • 150 g ricotta 
  • 110 g zucchero semolato fine
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 100 g cioccolato fondente fuso
  • 5 ml di colorante alimentare rosso per red velvet o semplice colorante rosso liquido
Per la finitura:
  • Q.B. cacao amaro
  • Q.B. panna montata colorata

Procedimento

Mettete i biscotti e la farina di mandorle in un frullatore e azionatelo.

Frullate finché non otterrete un composto granuloso. Aggiungete il burro e frullate ancora, finché non sarà ben amalgamato.

Prendete 4 stampi da 10 cm di diametro, io ne ho fatti 8 da 8cm quelli per i muffins per intenderci.

Ungeteli leggermente e rivestite il fondo di ciascuno con della carta forno. Suddividete il composto di biscotti negli stampi e premete con un cucchiaino per compattarlo sul fondo e sui bordi.

Mettete in frigo per 30 minuti almeno, o in freezer per 10 minuti.

Per fare il ripieno mettete la ricotta, il formaggio cremoso e lo zucchero nel bicchiere del frullatore e azionatelo per 1-2 minuti o finché non è ben amalgamato. Aggiungete poi le uova e l’estratto di vaniglia e riazionate il frullatore per un altro minuto.

Inserite per finire il cioccolato fuso tiepido

e il colorante e frullate ancora, finché non è tutto ben amalgamato.

Cercate di regolarvi a vista con il colorante, perché ogni marca ha la sua intensità, deve assumere un bel colore rosso brillante

Suddividete il composto negli stampi coperti dalla base di biscotti

e lasciate cuocere a 150° per 40–45 minuti o fino a quando la crema non si è rappresa ma è ancora leggermente molle al centro. Lasciate le Mini Red Velvet Cheesecakes nel forno con lo sportello socchiuso, usate il manico di un cucchiaio per creare la fessura, ancora per una mezz’oretta. Fate poi raffreddare completamente le Mini Red Velvet Cheesecakes a temperatura ambiente quindi mettetele in frigo per 2-3 ore.

Prima di servire le Mini Red Velvet Cheesecakes, spolverizzatele con il cacao o decorate con panna montata colorata se vi piacciono le mie.

Questa è la locandna del contest di
 Anche questo mese un’ottima ricetta !!!

2 pensieri su “Mini Red Velvet Cheesecakes

I commenti sono chiusi.