marmellata di mandarini

marmellata di mandarini:

Erano giorni che guardavo quell’albero carico di mandarini nel giardino di mia madre.       Rigorosamente biologici, nel senso che mamma non ci mette proprio nulla, solo acqua piovana!!!
All’improvviso ho pensato di imprigionare quel fantastico colore e sapore.
Raccolti un po’ di frutti li ho portati a casa e ieri sera ho cominciato a prepararla.
Con calma ho separato la polpa dai semi oltre che dalla buccia e dalla pellicina che ricopre gli spicchi.


2 semplici ingredienti

1 Kg di polpa di mandarini
600 gr di zucchero

Preparazione

Preparate la polpa pulita a vivo e mettetela direttamente in un tegame largo. Quando avrete finito di pulire la frutta, per accelerare la cottura, unire lo zucchero alla polpa iniziando a cuocere a fiamma vivace.
Nel frattempo prendete circa 1/3 delle bucce dei mandarini e dopo averle lavate e ridotte a julienne fatele bollire x 15 minuti in un po’ d’acqua bollente.
A questo punto scolatele e versatele nel tegame della marmellata abbassando un po’ la fiamma.
Cuocete per poco più di un’ora o fino a quando facendo la prova della goccia sul piattino, questa non deve scendere velocemente, ora potrete spegnere il fuoco.
A questo punto invasate ancora calda la marmellata di mandarini in barattoli già sterilizzati.
Capovolgere i barattoli perché si crei il sottovuoto fino a completo raffreddamento.                                La vostra marmellata di mandarini sarà apprezzata da tutti e spero vi possa aiutare a ricordarvi di me!

marmellata mandarini 1

 

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!