Il Liquore di Melagrana oltre ad essere molto buono è un vero toccasana se bevuto in modo equilibrato, andiamo a scoprire tutte le virtù di questo meraviglioso frutto di stagione.
I grani della melagrana sono molto succosi e anche se hanno un sapore vagamente asprigno si possono trasformare in una gradevole bevanda antiossidante con l’ausilio di una centrifuga.
Ricca di vitamine (A, C e del gruppo B) e di minerali (potassio e fosforo), la melagrana rinforza il sistema immunitario: per questo sarebbe un bene gustarne addirittura un paio di bicchieri al giorno in questo periodo, (fra ottobre e novembre), perché i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare i malanni da freddo con un’azione simile a quella di un vaccino.
Considerando tutte le varie proprietà della melagrana ho deciso di farne un liquore che oltre al suo bel colore rubino o per meglio dire granato, non per niente in Sicilia viene chiamato così, sia un buon digestivo e contrasti la formazione di scorie acide che favoriscono la degenerazione dei tessuti.
Nel nostro giardino ci sono due melograni e neanche a dirlo mai trattati chimicamente perfettamente biologici e quindi il succo delle sue melegrane è perfetto per preparare un fantastico Liquore di Melagrana.
Ingredienti
- 1 kg di grani di melagrana
- 1 lt di alcol puro a 95°
- 1 lt di acqua minerale naturale
- 500 g di zucchero semolato o di canna
Preparazione
Sgranare la melagrana eliminando dai chicchi tutti i residui di buccia bianca,
se così non fosse comprometterebbe il risultato finale lasciando un retrogusto amaro al nostro liquore di Melagrana.
Mettere i chicchi di melagrana in un barattolo insieme all’alcool e lasciare riposare per due settimane lontano dalla luce, avendo cura di agitare il barattolo almeno una volta al giorno.
Io ho utilizzato due barattoli a chiusura ermetica nei quali ho diviso chicchi e alcol.
Trascorso il tempo di infusione, versare in una pentola lo zucchero con l’acqua e mettere sul fuoco a fiamma bassissima mescolando per fare sciogliere bene lo zucchero senza però far caramellare, il liquido deve rimanere trasparente.
Far raffreddare lo sciroppo così ottenuto, e versarlo una volta freddo, pena l’intorbidimento del liquore di melagrana, nei barattoli con l’alcol e i chicchi.
Lasciare ancora in infusione per 24 ore e poi filtrare per eliminare i chicchi di melograno. A questo punto, utilizzando dei teli di lino o cotone perfettamente puliti, filtrare due volte il liquore ottenuto ed imbottigliare.
Lasciare ancora al buio per almeno 20 giorni prima di consumare il nostro ottimo Liquore di melagrana.
Assaporate un vero elisir e non ve ne pentirete…