Liquore alla Liquirizia

Liquore alla Liquirizia: Facilissimo da preparare e può essere fatto sia con i pezzetti di liquirizia che con la liquirizia in polvere, ma è importante assicurarsi che sia liquirizia pura, per garantire la buona qualità del liquore.

pianta della liquirizia

La liquirizia pura è quella scura, dura e dal gusto piuttosto intenso che trovate anche confezionata in piccoli contenitori o venduta sfusa sia nelle erboristerie che nei negozi di prodotti naturali.

Liquirizia a pezzetti
Liquirizia in polvere

La ricetta può essere preparata allo stesso modo, ciò che cambia sono i tempi necessari perché la liquirizia si possa sciogliere bene nello sciroppo di acqua e zucchero che saranno un po’ più lunghi nel caso dei pezzetti, per questo motivo l’effetto dell’aumento del tempo di cottura può determinare una maggiore densità del liquore alla liquirizia.

Ecco come potete realizzare un bel regalo di Natale

Ingredienti per 1,2 l

  • 1/2 l di alcool puro (95°)
  • 100 gr di liquirizia pura
  • 800 gr di zucchero semolato
  • 1 l di acqua minerale naturale

Preparazione

Per preparare il liquore alla liquirizia, mettete a freddo in una pentola l’acqua con lo zucchero ed aggiungete la liquirizia, io ho scelto quella a pezzetti.

Fate sciogliere lo sciroppo con la liquirizia a fuoco medio, mescolando ogni tanto.

Quando vedrete che la liquirizia si sarà sciolta bene spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente lo sciroppo.

Aggiungete l’alcool allo sciroppo ben freddo e mescolate bene.

A questo punto imbottigliate il liquore filtrandolo con un colino stretto.

Tappate le bottigliette e lasciate riposare il liquore alla liquirizia al buio per almeno una settimana prima di gustarlo.

Il liquore alla liquirizia si conserva in freezer fino a un anno. Potete tenerlo anche in frigo se non volete gustarlo ghiacciato.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!