Latte al Tè Chai-Preparazione

Latte al Tè Chai: Qualche anno fa ho scoperto il tè chai e da allora soprattutto nelle giornate fredde e umide mi piace molto prenderne qualche tazza, è una di quelle cose che ti danno davvero conforto e ti riconciliano con il mondo, se poi prepari questa bevanda dolce e aromatica con un buon latte schiumato allora raggiungi il massimo…

Prepariamolo insieme per avere belle ma semplici sensazioni e magari un po’ di intimità con chi vogliamo condividerlo…

Ingredienti per due persone

  • 2 grani di Pepe nero interi
  • 3 semi di Cardamomo, leggermente schiacciati con la lama di un coltello
  • 3 Chiodi di Garofano
  • 1 stecca di Cannella
  • 1 cm di Zenzero fresco, sbucciato e finemente affettato
  • 1 bacca di Vaniglia
  • 1 cucchiaino di Tè nero, preferibilmente varietà Assam o meglio ancora la           qualità Darjeeling, uno dei più pregiati tè indiani, considerato il top dei tè
  • 360 ml di Acqua minerale naturale
  • 120 ml di Latte intero
  • 1 cucchiaio da tavola di Zucchero di canna  o di miele, se lo desiderate
  • cannella in polvere per decorare

Procedimento

In una ciotola preparare i grani di pepe nero, i semi di cardamomo, i chiodi di garofano, la stecca di cannella, lo zenzero e la bacca di vaniglia già aperta ed i semi estratti e tenuti da parte.

Mescolare le spezie preparate  e l’acqua in un bollilatte, aggiungere anche i semi di vaniglia tenuti da parte. Portare l’acqua a bollore, coprire la pentola e cuocere a fuoco lento per cinque minuti.

Passati i cinque minuti aggiungere nel pentolino le foglie di tè nero e continuare la cottura a fuoco lento per altri cinque minuti. Se non si dispone del tè nero in foglie è possibile utilizzare anche il  tè in bustina.

Mentre il tè sta bollendo, scaldare il latte in un pentolino o anche nel forno a microonde. Fare attenzione a non bruciare il latte altrimenti  il sapore del tè sarà compromesso. Il latte non deve superare i 60° per una miscelazione ottimale e per questo consiglio di controllare la temperatura con un termometro.

Se si dispone di qualche attrezzo che monta il latte sarebbe davvero ottimale.

Filtrare la miscela di tè in una tazza usando un colino a maglie fitte riempiendo la tazza per due terzi,

aggiungere il latte montato con la sua schiuma e riempire completamente la tazza. Decorare con una spolveratina di cannella in polvere.

Dolcificare con  lo zucchero o il miele, a piacere.

Io amo accompagnare il Latte al Tè Chai così dolce e rilassante con dei magnifici biscotti allo zenzero speziati

Assaporate con la giusta lentezza questa meravigliosa bevanda e  potrete così ritrovare le calde note aromatiche del Latte al Tè Chai così dolce e rilassante, ideale per i freddi pomeriggi invernali.

In conclusione un’ottimo Latte al Tè Chai per coccolarsi con dolcezza…

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!