krempita con ciliegie-dolce dei Balcani

Krempita con ciliegie-dolce dei Balcani : questa tipologia di dolci proposto in diverse varianti è presente in tutti i paesi balcanici con frutta o panna, ma sempre tra due strati di pasta sfoglia. La pasta sfoglia che ho ritenuto opportuno utilizzare per realizzare questa delizia è quella che volevo da tempo provare: la “finta sfoglia” del maestro Adriano Continisio di profumodilievito     Fatto! Per la verità non credevo che con questa semplicità si raggiungesse questa buona sfogliatura. Da ripetere senz’altro per tante buone preparazioni sia dolci che salate. Ma andiamo a preparare la nostra Krempita oggetto del contendere….. Bisogna cominciare il giorno prima proprio con la pasta sfoglia. Vi avverto la preparazione della Krempita è un po’ lunghetta ma alla fine merita tutto il vostro tempo.

DSCN6136

INGREDIENTI

Per il Biscotto:

  • 5 Uova
  • 100 g di Zucchero Semolato
  • 40 g di Olio
  • 50 g di Acqua Calda
  • 100 g di Farina
  • Scorza di 1 Limone
  • 1 Bustina di Lievito per dolci

Per la Guarnizione:

  • 400 ml di Composta di Ciliegie (500 g di ciliegie +70 g di zucchero semolato)
  • 60 g di Zucchero Semolato
  • 1 bacca di Vaniglia
  • 50 g di Amido di Mais

Per la Crema Pasticciera :

  • 1 l di Latte fresco alta qualità
  • 25 g di Zucchero Semolato
  • 45 g di Zucchero Vanigliato
  • 5 Tuorli
  • 2 bacche di Vaniglia
  • 90 g di Amido di Mais
  • 2 fogli di Gelatina

Per la Meringa:

  • 5 Albumi
  • 85 g di Acqua
  • 250 g di Zucchero Semolato

Per 250 g di finta Pasta Sfoglia (ricetta di Profumo di lievito):

  • 250 g farina 00
  • 250 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o similari)
  • 160 g burro morbido
  • 2 pizzichi abbondanti di sale

Ho setacciato la farina con il sale, unito il formaggio ed il burro a pezzetti e mescolato con una forchetta, si può usare anche il taglio di una spatola rigida,

DSCN6084 fino ad ottenere una serie di briciole più o meno simili.

DSCN6086DSCN6087Avvolgo le briciole nella pellicola ed aiutandomi con questa, compatto la massa formando un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito.

DSCN6090Tengo in frigo fino al giorno successivo.

Sistemo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e do un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Metto in frigo una mezz’ora.

DSCN6111Ripeto l’operazione altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà.
A questo punto divido in due parti il panetto e stendo la prima in una sfoglia sottile di ca. 2 – 3 mm  e realizzo un rettangolo grande poco più della mia teglia perché in cottura si ritirerà un pochino, bucherello con una forchetta e incido dei quadrati per dare un senso alla fine per la composizione del dolce.
DSCN6123 Faccio la cottura in bianco coprendo la sfoglia con carta forno e poi spargo dei ceci per evitare che la sfoglia si gonfi in modo anomalo.
Inforno a 180° e lascio cuocere per circa 15 minuti. Sforno e avvolgo in un panno leggermente inumidito, lasciando raffreddare.
Preparazione e montaggio della Krempita

Stendo l’altra sfoglia e la sistemo sul fondo della teglia ( io ho usato una rettangolare 22 x 29) coperta con la carta forno e metto in frigo a raffreddare mentre preparo l’impasto del biscotto.

In una ciotola monto le uova con lo zucchero, aggiungo l’olio, poi la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone e, infine 50 ml di acqua calda.

crema past Verso il composto sopra la pasta sfoglia.

DSCN6120Metto a cuocere in forno già preriscaldato a 180 °C  per 20 – 25 minuti, controllo che sfoglia sotto sia ben cotta e poi sforno, quindi lascio raffreddarecompletamente.

Se ci avete fatto caso, non avendo una teglia così grande a cerniera ho sistemato dei fogli lunghi di carta forno, il famoso cavaliere, per avere una maggiore facilità nell’estrazione del dolce una volta freddo.

kremp 2Preparo  la composta di ciliegie snocciolandole dopo averle lavate e private del picciolo. DSCN6099Metto in tegame con 70 g di zucchero e faccio cuocere fino a quando saranno un po’ tenere.

DSCN6103Se la preparate in anticipo bisogna metterla quando è ancora calda in un barattolo e capovolgere per creare il sottovuoto.

DSCN6104Divido la composta in due parti, in una metà aggiungo l’altro zucchero e riporto ad ebollizione, nell’altra metà aggiungo la vaniglia e l’amido di mais e mescolo bene, per evitare grumi.

Riunisco le due parti nel tegame e mescolo a fuoco basso fino a quando non si addensa,

sistemo la composta sul biscotto in modo uniforme e lascio raffreddare.

DSCN6126

Per la Crema:

Metto i fogli di gelatina in ammollo.

In un tegame porto ad ebollizione 700 ml di latte, aggiungo lo zucchero vanigliato e mescolo fino a scioglimento.

Separo i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola della planetaria monto i tuorli con lo zucchero, aggiungo la polpa della vaniglia, l’amido di Mais e e 300 ml di latte, mescolo bene ancora in planetaria e controllo che si sia tutto ben amalgamato.

Verso i tuorli così preparati nel latte bollente, mescolo con una frusta e continuo a cuocere, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata (va cotta a lungo, fino a quando sarà molto più densa di una classica crema, deve somigliare ad una pasta choux, sarà pronta e quando si faticherà a girarla, togliere dal fuoco.

DSCN6119il famoso triangolo…..

Aggiungo i fogli di gelatina strizzati e mescolo bene nella crema calda assicurandomi che si sciolgano.

Copro con un foglio di pellicola la crema per evitare che si formi la pellicola e lascio raffreddare.

Per la Meringa:

Faccio uno sciroppo, unendo lo zucchero e l’acqua in un tegame e portandolo a 121 °C.

DSCN3586In planetaria comincio a montare gli albumi, quando lo sciroppo sarà pronto verso a filo sugli albumi

continuando a montare fino ad ottenere un composto bianco, spumoso e denso.

DSCN5665Prendo una piccola parte di meringa e aggiungo alla crema per renderla più soffice, 030aggiungo l’altra parte di meringa, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Verso la crema sopra la base di sfoglia e biscotto con le ciliegie e  livello bene.

Copro il dolce con  la sfoglia e  lascio riposare in frigorifero un giorno intero.

DSCN6127Il Giorno dopo, spolvero con lo zucchero a velo e finalmente servo la mia Krempita.

 kremp 1
Dolce buonissimo, val la pena sempre di provare anche i dolci di oltre confine!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!

2 Risposte a “krempita con ciliegie-dolce dei Balcani”

  1. Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and
    sources back to your blog? My website is in the very same niche as yours and my visitors would definitely benefit
    from a lot of the information you provide here.
    Please let me know if this ok with you. Thanks!

I commenti sono chiusi.