Granita di Gelsi Neri

Granita di Gelsi Neri: Quando ero piccola stavo per lunghi periodi dai miei nonni che vivevano in collina e ricordo che in inverno qualche volta nevicava.

Un ricordo in particolare mi si è fissato nella mente, una di quelle mattine con la neve misi sul tavolo del portico un bicchiere vuoto e quando questo fu pieno feci mettere dalla nonna del succo di limone e qualche cucchiaino di zucchero.

La mia prima granita! Avevo circa 4 anni !!!

Oggi però vorrei lasciarvi la ricetta per fare quella di gelsi neri che è fantastica!!!

varie 086

INGREDIENTI

  • 1 kg di gelsi neri
  • 300 g di zucchero semolato
  • il succo di mezzo limone
  •  mezzo litro di acqua

PROCEDIMENTO

Come primo passaggio per preparare la Granita di Gelsi Neri bisogna preparare lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero scaldando il composto ma senza farlo bollire.

Nel frattempo versare i gelsi, già lavati velocemente ed asciugati, nella centrifuga ed estrarne tutto il succo che sarà così bello limpido.

Se non avete la centrifuga potete usare un frullatore e poi filtrare per ottenere il succo senza i semini.

Aggiungere il succo di limone perché non si ossidi.

A questo punto aggiungere lo sciroppo ormai freddo e versare in un contenitore basso possibilmente in acciaio.

Porre il contenitore in freezer e adesso arriva la parte più impegnativa: ogni mezz’ora circa bisogna andare a sgranare il ghiaccio che si è formato con una forchetta per evitare la cristallizzazione. Questa operazione va ripetuta per 3 /4 volte.

Servire in un bicchiere con o senza panna montata, io la preferisco con la panna ovviamente….  e  se possibile mangiatela con la nostra “brioscia col tuppo“.

Si può conservare in freezer coperta da pellicola e prelevare la quantità che si desidera di volta in volta raschiandola con un cucchiaio.

gran gelsi

La granita fa parte del mio DNA e questa di gelsi neri è davvero una prelibatezza, se avete la fortuna di avere un albero o potete acquistarli, è solo da fare e gustare!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!