Golden Syrup-lo sciroppo dorato da fare in casa

Golden Syrup-lo sciroppo dorato da fare in casa: in Italia è difficile trovarlo, ha un  costo abbastanza elevato quando lo trovate e contiene ingredienti non proprio sani. Ecco che vengo in aiuto io per prepararlo nel modo più sano e più semplice.

Il golden syrup è uno sciroppo a base di zucchero, acqua e limone viene utilizzato come dolcificante sia per bevande che per la preparazione di biscotti o dolci di qualsiasi tipo.

Viene usato in molte ricette di dolci perché è in grado di conservarli più soffici anche dopo qualche giorno.

E’ un buon sostituto del miele del quale ha anche la consistenza, è indicato soprattutto per chi ha delle intolleranze alimentari o per i sempre più numerosi vegani che non mangiano  prodotti di origine animale.

golden syrup

INGREDIENTI

  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 1 Kg di zucchero
  • 600 ml di acqua bollente
  • 50 ml di succo di limone

PREPARAZIONE

Cominciate a versare i primi 200 grammi di zucchero insieme a 50  ml di acqua a temperatura ambiente in una pentola d’acciaio alta  e con il fondo spesso.

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate  caramellizzare lo zucchero fino a quando non prenderà un bel colore dorato.

zucchero caramellato

Aggiungete a questo punto l’acqua bollente poi il succo di limone

e infine il Kg di zucchero rimasto.

Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora.

La temperatura ideale da raggiungere a cottura finale è tra i 110° e i 115° quindi se non avete a disposizione un termometro adatto è necessario, una volta che è imbrunito, verificarne la consistenza che deve essere un po’ più liquida del miele fluido.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete il fuoco e lasciate scendere la temperatura sotto ai 100°.

Versate in vasetti sterilizzati e capovolgeteli per creare il sottovuoto, come si fa per le marmellate.

Consumate dopo qualche giorno dalla preparazione perché si compatti e dia il             meglio di sé.

Il limone lascia un aroma molto gradevole al golden syrup che sostanzialmente non è altro che un caramello più liquido elaborato in due fasi, per cui risulta più leggero di quello industriale.

Il limone nella ricetta è fondamentale perché è questo ingrediente che aggiunge l’acido citrico necessario a scindere lo zucchero in glucosio e fruttosio e quindi a non cristallizzarsi.

Io ormai uso il golden syrup molto spesso per preparare dolci, soprattutto quelli di origine anglosassone, al posto dello sciroppo d’acero o del miele.

NOTE

Quando finite di preparare il golden syrup è davvero liquido ed è quindi necessario lasciarlo raffreddare in modo che si stabilizzi e si solidifichi. Se una volta freddo risulta abbastanza duro, è un segno che è stato cotto troppo a lungo e ha perso tutta l’acqua che doveva invece in parte rimanere, in questo caso vi consiglio di rimetterlo in pentola con poca acqua calda e farlo sciogliere per qualche minuto. Se al contrario è troppo liquido lo rimettete in pentola senza acqua  perché si riduca al punto giusto.

Conservato in dispensa in vasetti sterilizzati e ben chiusi, il golden syrup homemade si mantiene per circa 6 mesi.

I più esperti dicono che se  invecchia sarà più aromatico e delizioso.

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!