Golden Syrup-lo sciroppo dorato da fare in casa: in Italia è difficile trovarlo, ha un costo abbastanza elevato quando lo trovate e contiene ingredienti non proprio sani. Ecco che vengo in aiuto io per prepararlo nel modo più sano e più semplice.
Il golden syrup è uno sciroppo a base di zucchero, acqua e limone viene utilizzato come dolcificante sia per bevande che per la preparazione di biscotti o dolci di qualsiasi tipo.
Viene usato in molte ricette di dolci perché è in grado di conservarli più soffici anche dopo qualche giorno.
E’ un buon sostituto del miele del quale ha anche la consistenza, è indicato soprattutto per chi ha delle intolleranze alimentari o per i sempre più numerosi vegani che non mangiano prodotti di origine animale.

INGREDIENTI
- 200 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- 1 Kg di zucchero
- 600 ml di acqua bollente
- 50 ml di succo di limone
PREPARAZIONE
Cominciate a versare i primi 200 grammi di zucchero insieme a 50 ml di acqua a temperatura ambiente in una pentola d’acciaio alta e con il fondo spesso.
Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate caramellizzare lo zucchero fino a quando non prenderà un bel colore dorato.

Aggiungete a questo punto l’acqua bollente poi il succo di limone
e infine il Kg di zucchero rimasto.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora.
La temperatura ideale da raggiungere a cottura finale è tra i 110° e i 115° quindi se non avete a disposizione un termometro adatto è necessario, una volta che è imbrunito, verificarne la consistenza che deve essere un po’ più liquida del miele fluido.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete il fuoco e lasciate scendere la temperatura sotto ai 100°.
Versate in vasetti sterilizzati e capovolgeteli per creare il sottovuoto, come si fa per le marmellate.
Consumate dopo qualche giorno dalla preparazione perché si compatti e dia il meglio di sé.
Il limone lascia un aroma molto gradevole al golden syrup che sostanzialmente non è altro che un caramello più liquido elaborato in due fasi, per cui risulta più leggero di quello industriale.
Il limone nella ricetta è fondamentale perché è questo ingrediente che aggiunge l’acido citrico necessario a scindere lo zucchero in glucosio e fruttosio e quindi a non cristallizzarsi.
Io ormai uso il golden syrup molto spesso per preparare dolci, soprattutto quelli di origine anglosassone, al posto dello sciroppo d’acero o del miele.
NOTE
Quando finite di preparare il golden syrup è davvero liquido ed è quindi necessario lasciarlo raffreddare in modo che si stabilizzi e si solidifichi. Se una volta freddo risulta abbastanza duro, è un segno che è stato cotto troppo a lungo e ha perso tutta l’acqua che doveva invece in parte rimanere, in questo caso vi consiglio di rimetterlo in pentola con poca acqua calda e farlo sciogliere per qualche minuto. Se al contrario è troppo liquido lo rimettete in pentola senza acqua perché si riduca al punto giusto.
Conservato in dispensa in vasetti sterilizzati e ben chiusi, il golden syrup homemade si mantiene per circa 6 mesi.
I più esperti dicono che se invecchia sarà più aromatico e delizioso.