Gelatina di Mandarini

gelatina mandariniOggi vorrei usare gli ultimi mandarini rimasti sull’albero, meglio approfittare prima che perdano il profumo e il succo necessario per realizzare questa ottima gelatina.

INGREDIENTI

  • 1 litro di succo di mandarini
  • 1 kg di zucchero
  • la buccia di 5/6 mandarini

PREPARAZIONE

Lavare bene i mandarini di cui volete usare la buccia, sbucciarli e tagliarli a julienne. Metterli in una pentola e coprirli di acqua, portare ad ebollizione e cuocerli per 15 minuti scolarli e ripetere l’operazione.

Nel frattempo spremere i mandarini e colare molto bene il succo fino ad averne 1 litro. Mettere in una pentola capace il succo e lo zucchero e cuocere lo sciroppo che si è creato per circa 40 / 50 minuti, sarà diventato fluido come il miele e a questo punto aggiungere le scorzette che nel frattempo erano state già scolate ed asciugate.                                            Cuocere ancora 10 minuti e lasciare abbassare un po’ la temperatura, ma non troppo direi,  intorno agli 80°.

Versare nei vasetti sterilizzati e capovolgerli o in alternativa metterli in forno preriscaldato a 100° fino a completo raffreddamento.

Vi assicuro che vi piacerà moltissimo per la sua fluidità e per la versatilità di utilizzo !!!        Se poi vi piacciono gli agrumi vi consiglio di farne una dose doppia….. finirà subito !!!

gelatina mandarini

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!