Crostatine al cacao-mele e briciole di sablé

Crostatine al cacao-mele e briciole di sablé: Le mele, in qualunque varietà, si trovano in tutte le case nelle stagioni più fredde e quindi sono sempre disponibili da mangiare per sopire un languorino o da utilizzare nelle preparazioni di tanti dolci. Oggi proviamo a fare delle deliziose crostatine di pasta sablé al cacao che ben si accostano alle mele profumate da cannella e zucchero muscovado, davvero buone sia per accompagnare un tè o una calda cioccolata con le amiche, ma vanno anche benissimo come dolcetto  dopo pasto danno un senso di leggerezza senza scontentare il palato.

Ingredienti per 6 stampini da 8 cm circa

Pasta Sablé al cacao
  • 200 g di farina
  • 80 g di zucchero al velo
  • 130 g di burro all’82% di massa grassa
  • 40 g di uova intere
  • 10 g di cacao in polvere
  • 35 g di farina di mandorle
  • 1 g di sale
  • 1 baccello di vaniglia

Farcitura
  • 500 g di mele già a cubetti
  • 100 g di zucchero muscovado
  • 1 limone biologico
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Preparate la sablé al cacao:

Fondete a fuoco dolce il burro a cui mischierete i semi di vaniglia e poi lasciate raffreddare fino a 25°.

Setacciate insieme la farina e il cacao.

Utilizzate un’impastatrice con il gancio a foglia: inserite il burro a 25° e aggiungete le uova, il sale, lo zucchero a velo, la buccia dei limoni e la farina di mandorle. Fate attenzione a non inglobare troppa aria.

Legate poi con 120 g di miscela di farina e cacao e quando la massa sarà omogenea, incorporare la farina restante e impastate ancora per pochi secondi.

Fate un panetto con la frolla ottenuta e conservate in frigorifero per 12 ore a 4 °C.

Trascorso il tempo di riposo della frolla sablé  dividete l’impasto in due parti, uno i 2/3 dell’alro. Con la parte più grande rivestite gli stampini con uno spessore di 4 mm e raffreddate, sempre in frigorifero, il composto negli stampi.

Preparate la farcitura delle Crostatine al cacao-mele e briciole di sablé:

Sbucciate le mele e riducete la polpa in piccoli cubetti sulle quali grattugiare la buccia del limone e poi ricavare il succo con cui irrorare le mele.

Aggiungete a questo punto lo zucchero muscovado e la cannella e mescolate delicatamente. Lasciate riposare questo composto per circa mezz’ora per amalgamare i loro profumi.

Riprendete gli stampini dal frigo e distribuite la farcitura di mele anche con il liquido che si è formato.

Con il resto della frolla fate tante piccole briciole, vi potete aiutare anche con una grattugia  a fori grandi, e distribuitele su tutte le Crostatine al cacao-mele e briciole di sablé

Infornate a forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Fate raffreddare le Crostatine al cacao-mele e briciole di sablé prima di sformarle altrimenti potrebbero rompersi.

Cospargete di zucchero a velo per decorare le vostre Crostatine al cacao-mele e briciole di sablé

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!