Crostata al cioccolato-ricetta base

La Crostata al cioccolato-ricetta base è ormai diventata davvero la base di molti miei dolci, provata una volta non la lasci più. Questa che ho deciso di adottare per la vita è del maestro Ernst knam davvero ottima sempre croccante e friabile. Con questa ricetta preparo spesso anche dei fantastici biscotti, semplici o farciti. Basta un pizzico di fantasia e le possibilità sono infinite….

Ingredienti per la pasta frolla al cacao:

  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 55 g di uovo intero (circa 1)
  • la polpa di 1⁄2 bacca di vaniglia
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 280 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao in polvere
  • un pizzico di sale

Procedimento

Lavorate il burro morbido e lo zucchero in una ciotola, si può fare a mano o in planetaria con il gancio a foglia  fino a  quando gli ingredienti sono ben amalgamati e montati.

DSCN4878Aggiungete l’uovo intero, la polpa della vaniglia ed il sale e continuate a lavorare piano.

Setacciate la farina con il lievito ed il cacao e versate le polveri nella ciotola facendoli assorbire.

Versate sul tagliere leggermente infarinato e lavorate per qualche secondo l’impasto, formate il classico panetto e copritelo con pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per tre o quattro ore almeno.

DSCN5511Tirate  fuori la frolla dal frigorifero tenendone da parte un pochino per le strisce, e stendete sul piano leggermente infarinato a uno spessore di 1 cm circa. Con la sfoglia ottenuta foderate uno stampo per crostate da 22 cm.

DSCN5708Rifilate gli eccessi di pasta, fate dei buchini sulla base con i rebbi di una forchetta e riempite con la farcitura che più vi aggrada : crema al latte, al cioccolato o classica crema pasticciera.

Stendete la frolla rimasta per la Crostata al cioccolato e tagliate delle strisce  larghe 2 cm circa con le quali decorerete la superficie incrociandole nel modo più classico.

Fate cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa in modalità statica.

Naturalmente potete cuocere la Crostata al cioccolato con la cottura in bianco e farcire una volta che sarà ben fredda con creme o mousse di qualunque tipo.Togliete la Crostata al cioccolato dallo stampo dopo averla ben raffreddata prima a temperatura ambiente e poi anche tutta la notte in frigo coperta da pellicola….. pena irrimediabile rottura della crostata.

DSCN5712Prima di gustarla lasciatela a temperatura ambiente per 10 / 15 minuti così sarà più morbida.

DSCN5725

Questo è solo un esempio di come farcire la crostata al cioccolato….. sbizzarritevi!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!