Crespelle di mele: consumare una colazione sana e gustosa è alla portata di tutti e per fare le Crespelle di mele non è necessario essere un cuoco molto esperto ed è davvero difficile fallire perché è una delle ricette più facili che esistano.
Ci sono molte versioni, tutte deliziose, ma queste sono una fantastica alternativa perché incorporano la frutta nella pastella.
Io ho usato una piccola padella (12 centimetri di diametro) per cuocere le mie crespelle, ricordate che se le fate più grandi ne otterrete di meno.
Ingredienti per circa 8 crespelle
- 2 mele
- 100 g di farina autolievitante o se usate la 00 dovete aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci
- 150 ml di latte
- 20 g di zucchero semolato (1 cucchiaio) +20 g per la cottura delle mele
- 90 g di burro
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- Q.B.di burro per ungere la padella
- Q.B. di zucchero di canna e cannella (per spolverizzare)
Preparazione
Mettete in una ciotola la farina setacciata, 20 g di zucchero e 70 g di burro fuso.
Versate il latte un po’ alla volta, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando tutto non sarà completamente amalgamato per ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Aggiungete adesso le uova e mescolare bene.
Tenete da parte la pastella ottenuta .
Sbucciate e tagliare a quarti le mele e poi a fettine sottili.
In una padella scaldate i restanti 20 g di burro.
Aggiungete le mele e lasciarle cuocere, a fuoco basso, 8/10 minuti. Quando la frutta sarà morbida ma non sfatta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Incorporate le mele saltate alla pastella che stava riposando. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.
Ungete una piccola padella con un velo di burro, aggiungete un mestolo di composto e fatelo rapprendere da entrambi i lati.
Prima di girare le crespelle alle mele controllate che si siano formati tanti piccoli buchini, quello è il segnale di una cottura ottimale.
Man mano che impilate le crespelle alle mele spolverizzatele con lo zucchero di canna mescolato alla cannella.
Ripetete gli stessi passaggi fino a quando tutto ‘impasto non è finito.
La colazione è il pasto più importante della giornata, se vuoi ricaricare le batterie appena ti svegli, non ci sarà niente di meglio delle soffici Crespelle di mele , approfitta del weekend e sorprendi i tuoi cari con una grande torre di crespelle fatte in casa, ottime per la colazione sono ideali anche come dolce spuntino o una merenda in compagnia .
Troverete un’alternativa americana alle nostre crespelle https://blog.giallozafferano.it/irene57/pacakes-alle-mele-frittelle-americane/