CREMA PASTICCERA ALLO ZABAIONE: Avete bisogno di ricaricarvi un po’? Semplice e veloce è la crema giusta per voi! Veloce e versatile si può utilizzare in molti modi: così da sola per uno sprint veloce quando vi sentite un po’ giù, o va benissimo per farcire dolci di qualunque tipo, ottima anche per bicchierini variegati.
La CREMA PASTICCERA ALLO ZABAIONE è una ricetta del maestro Leonardo Di Carlo dal quale si impara sempre volentieri.
Ingredienti
- 300 ml di latte fresco intero
- 100 ml di marsala fine secco a 18°
- 125 g di di tuorli
- 115 g di zucchero semolato
- 0,5 g di sale
- 40 g di amido di riso
Preparazione:
Portare quasi a bollore il latte, la panna e il marsala, nel frattempo fare una pastella con i tuorli, lo zucchero, il sale, l’amido di riso. Quando tutto sarà ben amalgamato e senza alcun grumo versare nel latte e gli altri ingredienti già caldi. Portare a cottura come una normale crema pasticcera. Appena pronta la crema deve essere versata in contenitore tenuto in freezer. Coprire la crema con la pellicola e tenere in frigo fino al momento dell’utilizzo.
La crema pasticcera allo zabaione si conserva in frigorifero a 4° fino a 4 giorni.
Se volete renderla morbida e spumosa prima dell’utilizzo ripassatela in planetaria per un minuto.
La crema pasticcera allo zabaione può essere utilizzata sia per farcire torte e dolci di qualsiasi genere, frolle o paste sfoglie, ma anche per realizzare dolci monoporzioni in coppette o bicchierini che oggi vanno tanto di moda regalando il classico sentore di marsala.