Crema di melanzane ceci e paprika

Crema di melanzane ceci e paprika è davvero una buona e bella presentazione nei vostri aperitivi con gli amici con cui preferite condividere le vostre nuove preparazioni. Questa è una ricetta che mi ha piacevolmente colpita, non credevo potessero ben coesistere melanzane e ceci e invece stanno benissimo insieme!

Vi consiglio di provare questa ricetta che è di una semplicità estrema ma di un buono che vi stupirà, la rifarete tantissime volte specialmente nelle calde serate estive accompagnata con crostini o del buon pane ferrarese come ho fatto io la prima volta.


Ingredienti:

  • 1 melanzana di circa 300 g
  • 4 spicchi d’aglio
  • Q.B. di Sale e Pepe
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Q.B. di Olio evo
  • 200 g di ceci già cotti e scolati dalla loro acqua di cottura
  • Q.B. di Sesamo bianco o nero già tostato

Preparazione

Mettete la melanzana intera e forata con uno stecchino sulla griglia  con gli spicchi d’aglio in camicia e lasciate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Trasferite la melanzana in un contenitore con coperchio fino a completo raffreddamento, pelate a questo punto la melanzana e mettetela in un frullatore insieme agli spicchi d’aglio sbucciati, sale e pepe, la paprika e i ceci.

Mentre il frullatore è in azione, potete usare anche quello ad immersione, versate l’olio a filo fino a quando vedrete una buona omogeneizzazione.

Versate il composto in una ciotola e ricoprite la Crema di melanzane ceci e paprika con i semi di sesamo tostati.

Servite in tavola la Crema di melanzane ceci e paprika accompagnata da crostini o pane ferrarese come ho fatto io, la loro croccantezza esalterà il suo sapore.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!