Clafoutis ricetta originale di Limousin

Clafoutis ricetta originale di Limousin: Il clafoutis è un dolce francese, originario di una regione della Francia chiamata Limousin. Un dolce che viene cotto al forno e preparato con una pastella molto simile a quella delle famose crepes.

L’originale è con le ciliegie nere, e solo con esse è considerato l’unico e solo dai depositari della ricetta. Per la sua estrema facilità di esecuzione, la preparazione del clafoutis fatto esclusivamente con le ciliegie viene rielaborato in qualsiasi periodo dell’anno utilizzando la frutta disponibile.

In questo caso però, secondo i puristi, il nome sarebbe diverso prendendo  quello di flognarde, soprattutto considerato il fatto che sarebbero proprio i noccioli delle ciliegie, cotte intere, a sprigionare l’inebriante e caratteristico profumo del clafoutis.

Prepariamo quindi  la ricetta francese del Clafoutis ricetta originale di Limousin senza aggiungere altro perché si presenterà da solo al primo assaggio!

Ingredienti:

  • 200 ml di latte
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 120 gr di farina 00
  • 30 g  di burro,
  • 500 g di ciliegie nere rigorosamente con il nocciolo.

 Preparazione: 
Mescolare le uova  con lo zucchero inserendole in una planetaria o se non l’avete in una ciotola utilizzando le fruste.
Quando saranno belle spumose
aggiungere  la farina già setacciata ed il burro fuso freddo. Amalgamare con cura perché  non si formino grumi.
Unire il latte a filo a temperatura ambiente.
Imburrare una teglia di circa 22 cm di diametro o foderare lo stampo con carta forno.
Disporre in uno strato le  ciliegie già lavate ed asciugate.
Coprire con la pastella. Infornare e cuocere a 180-200 C° per circa 30 minuti.
Un dolce davvero delizioso anche se ha poco zucchero perché sono le stesse ciliegie a dare quella squisita e profumata dolcezza.
Nella stagione delle ciliegie può fare la differenza pur essendo molto semplice e senza lievito, per una maggiore digeribilità.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!