Chiacchiere

chiacchere
Oggi vorrei mostrarvi il mio contributo al carnevale: chiacchiere , frappe o crostoli o in qualunque altro modo si chiamino nella vostra regione, quei fantastici e croccanti dolci fritti che si fanno in questo periodo.

INGREDIENTI

300 g di farina
60 g di zucchero
1 presa di sale
2 uova
80 g di burro o strutto
2 cucchiai di  grappa
2 cucchiai di sambuca o altro liquore a scelta
scorza di limone
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo

PREPARAZIONE
Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare la pasta per 30 minuti. Stendere la pasta il più sottile possibile, io l’ho tirata con la macchina per fare le lasagne fino all’ultima tacca.
Ritagliare poi secondo i vostro estro o la tradizione.
Friggere in abbondante olio caldo (175°)
Scolare bene e lasciare freddare
Cospargere con zucchero a velo.                                                                                                                    Avendo preparato una dose doppia ho fatto anche una variante molto buona che vi consiglio di provare.

Con la macchinetta fare l’ultimo taglio nella trafila delle tagliatelle e friggerle come fossero dei nidi e dopo averle scolate dall’olio

taglit miele 1

coprirle  con dell’ottimo miele, io ho usato quello di acacia

tagliat miele 2

Buonissime le mie tagliatelle!!!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!